Tempo di bilanci di metà cammino per le partecipanti alla Coppa Libertadores, dopo che negli 8 gironi si sono completate le tre giornate del girone di andata; come capita ogni anni in questa competizione, spettacolo e sorprese non stanno mancando, con qualche squadra favorita che sta incontrando grandi difficoltà e qualche matricola che si sta mettendo alla ribalta del calcio internazionale. Ma vediamo la situazione di classifica, girone per girone.
Nel Gruppo 1 con la vittoria in casa del Boca Juniors, gli uruguaiani del Nacional di Montevideo hanno fatto un grosso passo verso la conquista degli ottavi di finale, andando in testa con 7 punti; al secondo posto il Deportivo Toluca con 4 punti che con ogni probabilità si giocherà il secondo posto proprio contro il Boca, partendo dal vantaggio di doverlo affrontare in Messico dopo aver vinto l’andata per 2-1 a Buenos Aires; chiude al quarto posto il Barcelona con 2 punti che non deve più sbagliare per sperare nel passaggio.
Il Gruppo 2 è uno tra i gironi dove si sono registrate le massime sorprese rispetto alle previsioni inziali: guidano i paraguaiani del Libertad con 7 punti, davanti ai peruviani dello Sporting Cristal con 4; le due favorite, Palmeiras e Tigre seguono a 3 punti e la prossima sfida tra queste due squadre in programma il 3 aprile in Brasile, sarà un vero e proprio spareggio dentro o fuori.
Diversamente dal precedente il Gruppo 3 sta rispettando le previsioni della vigilia, con l’Atletico Mineiro in testa a punteggio pieno, gli altri brasiliani del Sao Paulo (tra i favoriti della competizione) a 7 punti e a seguire i boliviani dello Strongest a 3 punti e l’Arsenal de Sarandì che è praticamente già eliminato con 1 solo punto.
Il Gruppo 4 è senza dubbio quello in cui regna il massimo equilibrio: in testa a 6 punti ci sono tre squadre, il Velez, il Penarol el’Emelec, che però ha già giocato la quarta partita contro i cileni del Deportes Iquique che chiudono a 3 punti. Praticamente la partita in programma martedì notte tra Velez e Penarol sarà decisiva per la qualificazione in caso di vittoria di una delle due squadre.
Anche il Gruppo 5 in testa presenta una sorpresa con i messicani del Tijuana che conducono a punteggio pieno; sorpresa non tanto per la qualità della squadra messicana, ma quanto per il fatto che in questo girone militano i brasiliani del Corinthians, vincitori dell’edizione uscente e grossi favoriti per il bis in questa stagione. Ma per adesso sono solo 4 i punti conquistati dalla squadra di Pato, che dovranno difendersi dai colombiani del Millonarios attualmente a 3 punti, che giocheranno in casa anche lo scontro diretto. Praticamente fuori i boliviani del San Josè a 1 punto.
Il Gruppo 6, quello più basso dal punto di vista tecnico dove le quattro squadre partivano tutte con le stesse probabilità di qualificazione, vede in testa a 7 punti i peruviani del Real Garcilaso, davanti ai colombiani del Santa Fe con 5 e il Deportes Tolima a 4. UItimi a zero punto i paraguaiani del Cerro Porteno.
Equilibrio massimo anche nel Gruppo 7, dove al primo posto troneggia l’Universidad de Chile a 6 punti e con il vantaggio di dover giocare due delle ultime tre gare in casa; dietro i cileni è battaglia tra i paraguaiani dell’Olimpia e i venezuelani del Deportivo Lara a 4 punti, e il Newells Old Boys che chiude a 3 punti e che nonostante la prima fase di girone pessima è ancora in corsa per centrare il secondo posto.
Per finire la panoramica, nel Gruppo 8 è testa testa tra brasiliane con la Fluminense a 7 punti (ma una gara giocata in più) e il Gremio a 6; pronte ad approfittare di un passo falso delle due favorite i cileni dell’Huachipato a 4 punti e i venezuelani del Caracas a 3.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…