Categories: Coppe

Inter-Cluj 2-0: Palacio giustiziere, doppietta e gli ottavi sono più vicini

Sedicesimi di finale di Europa League. Inter chiamata a non confermare quello che nello spot Mediaset si è detto in settimana: una squadra capace di imprese impossibili ma anche di sconfitte indicibili, insomma pazza, insomma Inter. Sul campo ci sono i modesti rumeni del Cluj, squadra di ferrovieri transilvani che viene a San Siro per asfaltare i nerazzurri. Appunto, non una di quelle imprese impossibili. È una partita che s’ha da vincere, e infatti l’Inter al ’20 passa in vantaggio, educatamente, senza fare troppo rumore, dopo aver fatto, come si conviene, sfogare gli ospiti all’avvio. Guarin parte in contropiede col solito passo felpato e serve Palacio (subentrato al ‘7 al posto dell’infortunato Milito, stagione finita per lui) che, solo, davanti al povero Felgueiras, non sbaglia, e conferma la sua fama di giustiziere, annullando l’effetto della palla goal sbagliata da Cambiasso solo tre minuti prima. Il primo tempo va avanti così, per inerzia con l’Inter che aspetta, e si concede, proprio quando non può fare altrimenti, succosi contropiedi , senza però altro colpo ferire.

Si va negli spogliatoi, e nella ripresa va avanti a stento, con un Inter silenziosa ma concentrata, e difesa e centrocampo attente a non scherzare troppo con i transilvani, che pur non danno l’impressione di poter spaventare, tranne quando Mureșan decide che è ora di prendere palla e inizia a bersagliare le gambe di qualche malcapitato nerazzurro. La partita la chiude ancora lui, Palacio, un boiler d’ossigeno vivente, che dopo aver fatto reparto da solo per tutto il secondo tempo si inventa un pallonetto delizioso (un altro), su assist del giovane Kovačić con cui beffa il solito Felgueiras, chiudendo probabilmente i giochi anche per il ritorno. Il miracolo di Old Trafford è lontano per il Cluj, e l’Inter può per una volta, smettere di essere maledettamente “pazza”, e guardare verso gli ottavi con serenità.

Alessio Dell'Anna

Intrattenitore nel mondo della comunicazione con la passione per il calcio d'antan, è un solista dentro e fuori dal campo, che predica da numero 7 ma razzola da numero 9. Fra il 98' e il 2002 ha inscenato ben 824 repliche dei Mondiali di calcio nella sua cameretta, e ricerca oggi la magia del calcio di un tempo nei campionati con un debito pubblico pericolosamente oltre la soglia di guardia.

Share
Published by
Alessio Dell'Anna

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago