Categories: Coppe

Libertadores al via: primi risultati

Ha preso il via questa notte l’edizione 2013 della Libertadores, la maggiore competizione per club sudamericana. Tre le partite in programma nella prima giornata di gare. Nel gruppo 1 sono scese in campo a Montevideo, i padroni di casa del Nacional contro i colombiani del Barcelona di Guayaquil. Partita incredibile per come è maturato il risultato finale di 2-2. Primo tempo tutto a favore degli ospiti che sono passati in vantaggio con Diaz al 17° e hanno raddoppiato con l’attaccante argentino Nahuelpan, alla sua prima rete con la maglia gialla, dopo il recente acquisto dal Quito. La partita è però tutt’altro che conclusa, perché nel secondo tempo i padroni di casa, riescono a rimettersi in carreggiata prima con Abreu, appena entrato e al debutto assoluto nel Nacional e poi trovano l’insperato pareggio all’ultimo minuto di recupero con rete di Alonso su assist di Recoba, entrato a metà ripresa ma che ha dato la carica decisiva alla propria squadra.

Grossa sopresa nella prima gara del gruppo 3 dove gli ecuadoriani dell’Emelec sono riusciti nell’impresa di sconfiggere per 1-0 il Velez, una delle favorite per la vittoria finale. Rete decisiva, o meglio autogol decisivo, ad inizio ripresa con una deviazione sfortunata di Facundo Ferreyra; l’attaccante si trovava nella propria area per difendere su un calcio d’angolo degli avversari e si è trovato, involontariamente, nella traiettoria della palla seguente a un colpo di testa di Mondaini. Vittoria comunque legittima quella dell’Emelec, che ha colpito anche una traversa proprio con Mondaini e che ha dominato buona parte dell’incontro.

Debutto casalingo anche per l’Universidad de Chile che con una doppietta di Sebastian Ubilla ha regolato i venezuelani del Deportivo Lara per 2-0. Due reti di qualità per l’attaccante cileno, nel mirino del Genoa la scorsa estate: la prima al volo di interno destro su assist di Fernandez, la seconda in contropiede sfruttando una sciagurata uscita del portiere venezuelano e mettendo a segno un perfetto pallonetto sul quale niente poteva Maidana, il difensore del Lara che era andato a coprire la porta lasciata vuota.

La Libertadores prosegue nella notte italiana con altre 5 sfide: tra tutte l’esordio del Boca Juniors contro i messicani del Toluca, la trasferta a Caracas della Fluminense e il derby carioca tra Atletico Mineiro e Sao Paulo.

Luca Nocentini

View Comments

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago