Ha preso il via questa notte l’edizione 2013 della Libertadores, la maggiore competizione per club sudamericana. Tre le partite in programma nella prima giornata di gare. Nel gruppo 1 sono scese in campo a Montevideo, i padroni di casa del Nacional contro i colombiani del Barcelona di Guayaquil. Partita incredibile per come è maturato il risultato finale di 2-2. Primo tempo tutto a favore degli ospiti che sono passati in vantaggio con Diaz al 17° e hanno raddoppiato con l’attaccante argentino Nahuelpan, alla sua prima rete con la maglia gialla, dopo il recente acquisto dal Quito. La partita è però tutt’altro che conclusa, perché nel secondo tempo i padroni di casa, riescono a rimettersi in carreggiata prima con Abreu, appena entrato e al debutto assoluto nel Nacional e poi trovano l’insperato pareggio all’ultimo minuto di recupero con rete di Alonso su assist di Recoba, entrato a metà ripresa ma che ha dato la carica decisiva alla propria squadra.
Grossa sopresa nella prima gara del gruppo 3 dove gli ecuadoriani dell’Emelec sono riusciti nell’impresa di sconfiggere per 1-0 il Velez, una delle favorite per la vittoria finale. Rete decisiva, o meglio autogol decisivo, ad inizio ripresa con una deviazione sfortunata di Facundo Ferreyra; l’attaccante si trovava nella propria area per difendere su un calcio d’angolo degli avversari e si è trovato, involontariamente, nella traiettoria della palla seguente a un colpo di testa di Mondaini. Vittoria comunque legittima quella dell’Emelec, che ha colpito anche una traversa proprio con Mondaini e che ha dominato buona parte dell’incontro.
Debutto casalingo anche per l’Universidad de Chile che con una doppietta di Sebastian Ubilla ha regolato i venezuelani del Deportivo Lara per 2-0. Due reti di qualità per l’attaccante cileno, nel mirino del Genoa la scorsa estate: la prima al volo di interno destro su assist di Fernandez, la seconda in contropiede sfruttando una sciagurata uscita del portiere venezuelano e mettendo a segno un perfetto pallonetto sul quale niente poteva Maidana, il difensore del Lara che era andato a coprire la porta lasciata vuota.
La Libertadores prosegue nella notte italiana con altre 5 sfide: tra tutte l’esordio del Boca Juniors contro i messicani del Toluca, la trasferta a Caracas della Fluminense e il derby carioca tra Atletico Mineiro e Sao Paulo.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…
View Comments
Sempre una grande emozione la Libertadores
verissimo