Di seguito uno stralcio della lunga intervista che Franck Ribery ha concesso al quotidiano francese L’Equipe. Significativi questi passaggi in cui la forte ala parla della sua esperienza in Germania e del suo club, il Bayern Monaco.
La Germania in generale e più in particolare Monaco di Baviera ti adorano, come mai?
Apprezzano il giocatore e il personaggio, hanno imparato a conoscermi. Sono felice, ho tutto qui. A volte resto al centro d’allenamento anche dopo gli allenamenti per pranzare e riposare. La mia prima figlia ha sette anni, parla tedesco e anche la piccolina comincia a fare lo stesso. Mio figlio è nato qui vicino…spero davvero di poter terminare la mia carriera al Bayern.
E poi? Resterai a Monaco di Baviera quando smetterai di giocare?
Con mia moglie ne abbiamo già parlato. Abbiamo comprato casa qui, ho ormai 30 anni e con tre figli sei obbligato a pensarci bene, a riflettere sul loro avvenire. La scuola non è stato mai il mio forte, ma i miei figli non sono come me; mi fa tanto piacere quando la mia primogenita porta a casa buoni voti.
Jupp Heynckes ha influito parecchio sul tuo rilancio a grandi livelli…
Quando è arrivato nel 2011 mi ha ridato fiducia. Con lui mi esalto ed è strano sapere che tra quattro mesi ci saluteremo. Merita di vincere questo campionato.
In seguito arriverà Guardiola. Il fatto che il suo ingaggio è stato ufficializzato così presto ha un po’ turbato lo spogliatoio?
Tutto invece mi è sembrato logico. Guardiola è Guardiola! Il suo arrivo dimostra che il Bayern non è un club qualsiasi. Se puoi convincere Guardiola significa che il club è a livelli altissimi. Il Bayern Monaco è di certo uno dei tre club più importanti al mondo, assieme a Real Madrid e Barcellona.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…