Categories: Liga

Osasuna-Real Madrid 0-0: senza Cristiano, il Madrid più grigio della stagione

Forse, dall’undici iniziale schierato da Mourinho a Pamplona contro l’Osasuna, si può capire quanto il portoghese creda nella rimonta in campionato: zero. Il Real Madrid, oltre agli squalificati Ramos e Ronaldo e all’infortunato Pepe, fa turnover in vista dei quarti di Coppa del Re contro il Valencia: Ozil e Benzema in panchina, in campo Callejon, Modric e il recuperato Higuain. Un girone di ritorno che rischia di diventare un’agonia per le merengues, quasi come i 90 minuti al Reyno de Navarra: un tiro, dicasi uno, nello specchio della porta (quello di Benzema nelle battute finali), qualche situazione di pericolo (soprattutto una nel primo tempo con il positivo Callejon e una conclusione di Coentrao), poi il nulla. L‘Osasuna mette sotto i campioni di Spagna per gran parte dell’incontro, non costruisce palle gol clamorose (buone, comunque, le occasioni capitate a Cejudo, il migliore dei suoi, e a Kike Sola) ma ronza costantemente dalle parti di Casillas.

A conti fatti è un punto d’oro per i ragazzi di Mendilibar, ma l’Osasuna dello scorso anno sarebbe bastato per fare bottino pieno contro questo Real. Eppure, Mourinho ha tentato di dare la svolta all’incontro nella prima metà del secondo tempo: dentro, nel giro di qualche minuto, Benzema, Ozil e Kakà. Mossa, quella del brasiliano, che si è poi rivelata controproducente: l’ex Milan è rimasto in campo 18 minuti, il tempo di rimediare un doppio giallo e uscire dal campo massacrato dai cori di scherno del pubblico di casa. Un’espulsione forse troppo fiscale quella sancita da Clos Gomez che, qualche minuto più tardi, annulla un gol a Callejon per un fuorigioco davvero millimetrico. Il Real “accorcia” così provvisoriamente a 15 e 4 punti i distacchi da Barcellona e Atletico, impegnate oggi a Malaga e in casa contro il Saragozza, e si porta a +6 dal terzetto composto da Betis (alle 12, sfida col Levante), Rayo e Malaga. L’Osasuna chiude il girone d’andata a quota 15, all’ultimo posto (solitario o non, dipende dal risultato di oggi del Deportivo) e al momento a 2 punti dal Maiorca quartultimo; la lotta per la salvezza, come sempre, sarà serratissima.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago