Categories: Europa

Superliga: Stella Rossa-Partizan, alla scoperta del Derby Eterno

Il 143° Derby Eterno o Veciti Derbi (in serbo) fra Stella Rossa e Partizan andrà in scena questa sera alle ore 19.00 con gli spalti del Marakana – stadio di casa per i biancorossi – popolati da circa 40.000 spettatori. Il derby di Belgrado è considerato tra i più caldi in assoluto in tema di pericolosità e rappresenta la gara più importante e decisiva dell’intero campionato serbo. Nonostante i brutti episodi che spesso regala fuori dal campo, partecipare a tale sfida è un vero e proprio spettacolo sopratutto grazie ai tifosi, capaci di regalare coreografie uniche. Perfino Walter Zenga, allenatore della Stella Rossa nella stagione 2005/2006, affermò di non avere mai visto un derby così bello. E sì che lui di derby se ne intende. Lo spettacolo offerto dai calciatori non sempre è all’altezza delle cornice regalata dalle tifoserie, a volte proprio a causa delle pressioni esercitate dai supporters e dell’importanza della posta in palio.

I tifosi sono parte fondamentale di questo match: i fedelissima della Stella Rossa prendono il nome di Delije (che in italiano significa Eroi), mentre quelli del Partizan sono i Grobari (Becchini, nome che incute un certo timore). Nel Veciti Derbi il bel gioco viene dopo, è battaglia senza quartiere. Dentro e fuori dallo stadio. E non si parla solo di calcio, la rivalità riguarda anche altri sport come basket e pallamano. L’incontro è visto con la coda dell’occhio dai tifosi, che cantano dal primo al novantesimo senza un attimo di sosta. Un tiro in porta – a meno che non si tratti un gol, ovvio – non provoca nessuna reazione da parte della folla. Danno vita a forti boati invece le entrate dure, apprezzate da entrambe le tifoserie. Difficile spiegarlo, altrettanto difficile non rimanere affascinati da un duello che fa vibrare la capitale serba e che nasce insieme alle due contendenti nel 1945.  Finita la Guerra Mondiale, ne è iniziata un’altra di battaglia. Eterna.

Nonostante le parole dei due mister, entrambi d’accordo sul fatto che il risultato del derby non sarà determinante per la vittoria finale, i due colossi di Superliga  sono distanti in classifica otto punti. La vittoria del Partizan potrebbe demolire le speranze dei padroni di casa, già sconfitti nelle ultime due gare, prima dallo Jagodina e dall’OFK Belgrado poi.
Stella Rossa-Partizan Belgrado, le probabili formazioni
Stella Rossa (4-2-3- 1): Bajkovic; Mladenovic, Maksimovic, Spajic, Pantic; Milijas, Milivojevic, Lazovic, Kasalica,Vesovic; Mudrinski.
Partizan (4-2-3-1): Petrovic; Lazevski, Ivanov, Ostojic, Miljkovic; Smiljanic, Medo; L. Markovic, Ninkovic, Tomic; Scepovic.
Davide Matteoli

Share
Published by
Davide Matteoli

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

2 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

2 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

2 settimane ago