Categories: Ligue 1

Ligue 1, il bilancio della nona giornata

Ecco i temi principali della nona giornata di Ligue 1, secondo L’Equipe.

IL LEADER – PSG. Nove giornate per arrivare in vetta, il Paris Saint-Germain da qualche settimana è inarrestabile. I tre pareggi nelle prime tre giornate sono un lontano ricordo, ci si chiede soltanto chi sarà in grado di fermare l’egemonia parigina. Sabato, però, c’è stata qualche difficoltà di troppo contro il Reims neopromosso, capace di imbrigliare il PSG per tutto il primo tempo. Ma, dopo l’intervallo, l’ingresso di Menez ha cambiato la scena. E, se Ibrahimovic si prende una giornata di riposo, Gameiro ha dimostrato che è più di un semplice jolly di lusso.

LA PRESTAZIONE- TOLOSA. Tra le belle sorprese di inizio stagione c’è il Tolosa; in sordina, il TFC è ai piedi del podio grazie a un percorso notevole, macchiato da una sola sconfitta, il 2-0 di Parigi. Sabato, i ragazzi di Casanova hanno asfaltato l’Evian (4-0) grazie all’immensa prestazione di Didot a centrocampo (3 assist) e alla doppietta di Rivière, evento rarissimo.

 

LA DELUSIONE – LORIENT. Il Lorient è la squadra che in quest’inizio di stagione ha incantato tutti. E fino allo scorso fine settimana, non aveva ancora perso. Imbattibilità svanita dopo il 6-1 rimediato a Valenciennes, nonostante il vantaggio iniziale. Sei gol subiti e due espulsi: ecco cosa vuol dire una serataccia.

IL TOP – LE TALLEC. Anthony Le Tallec ha lasciato l’Auxerre, che si dimena in Ligue 2, negli ultimi giorni di mercato per tornare ad essere protagonista a Valenciennes. Lui che non è abituato a segnare molto è già andato quattro volte in rete, tanto quanto tutta la stagione scorsa all’Auxerre. Sabato, contro il Lorient, ha marcato una doppietta e servito un assist.

IL FLOP  – PAYET E MARTIN. Se l’inizio di stagione del Lille non è stato positivo, quelli di Payet e Marvin Martin sono addirittura inquietanti. I due centrocampisti non hanno brillato nemmeno venerdì a Bordeaux. Entrambi devono salire di livello contro il Bayern Monaco, in Champions League. Il Lille ne avrà bisogno.

IL FLOP – IL DERBY CORSO. Erano sette anni che Bastia e Ajaccio non si incontravano in Ligue 1. Il derby corso era molto atteso ma non ha mantenuto le aspettative sul terreno di gioco. Se si parla di gioco. Perché c’è stato dello “spettacolo” al François Coty ma non quello che avremmo sperato di vedere. Prima la rissa tra Angoula e Cavalli, poi gli scontri sugli spalti. Riprovevole.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago