Categories: Premier League

Premier League, Tottenham-Chelsea 2-4. I blues dominano a White Hart Lane

Non c’è stata storia; il Chelsea domina uno degli innumerevoli derby di Londra, finendo per battere a domicilio il Tottenham 4-2. Punteggio che, per quanto visto nei 90 minuti, sta stretto agli uomini di Di Matteo che avrebbero meritato uno scarto più ampio. Senza Terry, cominciano le tanto discusse 4 giornate di squalifica per razzismo, da una parte e Bale dall’altra, ad essere più penalizzati sono di certo più gli Spurs, che subiscono la qualità a tratti debordante degli avversari per tutti i primi 45 minuti. Se poi anche Cahill, uno dei più ruvidi centrali difensivi d’Europa, si inventa un gol in girata dal limite dell’area (sponda involontaria di Gallas su azione di calcio d’angolo), allora è notte fonda. Oscar, Hazard e Ramires congelano il possesso palla, i padroni di casa si fanno vedere soltanto con una conclusione strozzata di Sigurdsson così il Chelsea all’intervallo va avanti di una rete, ma lasciando sul campo una sensazione di superiorità imbarazzante.

 

Eppure, i primi 10 minuti della ripresa sembrano ribaltare la scena: al 46′ Huddlestone batte un calcio di punizione dalla trequarti, Vertonghen di testa libera Gallas che mette dentro aiutandosi anche con un tocco di mano quasi impercettibile. White Hart Lane si infiamma, Villas Boas ci crede e al 55′ incredibilmente i padroni di casa si ritrovano in vantaggio; tiro sballato di Lennon, Defoe a centro area riesce di istinto a girare di prima verso la porta di Cech, incolpevole. Il 2-1 è quasi un’onta a quanto visto sul terreno di gioco, così il Chelsea non perde la testa e ricomincia a macinare gioco. Basta solo aspettare e, come spesso accade nel calcio, il più forte viene fuori. La difesa del Tottenham comincia ad accusare preoccupanti svarioni, così a metà ripresa Mata pareggia calciando di prima, nell’angolino sinistro basso della porta difesa da Friedel, ancora preferito a Lloris, una corta respinta di Gallas. Il genietto spagnolo poi, dopo tre minuti, sigla la doppietta sfruttando al meglio il solito assist geniale di Hazard. Tutto giusto, anche il 4-2 finale di Sturridge, liberato a un metro dalla porta dal passaggio decisivo ancora di Mata. Di Matteo vola in classifica, settima vittoria accompagnata da un solo pari, per Villas Boas l’effetto Old Trafford pare essere già svanito.

Tottenham-Chelsea 2-4. 18′ Cahill, 47′ Gallas (T), 54′ Defoe (T), 66′ Mata, 69′ Mata, 90′ Sturridge

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

2 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago