J3 League: sintesi giornate 17 e 18: Akita sconfitto due volte, continua il momento d’oro di Fujieda e Kagoshima

Il Blaublitz Akita mantiene la prima posizione nonostante le due brucianti sconfitte consecutive contro il Gamba Osaka U23 e contro un Azul Claro Numazu agguerrito per riuscire a raggiungere almeno il secondo posto. Le due sconfitte, chiaramente inaspettate, soprattutto quella contro la squadra di Osaka, fanno arrestare la corsa del Blaublitz per due settimane consecutive a favore delle inseguitrici Kataller Toyama e, appunto, Numazu rispettivamente a -2 e -3 punti, la prima, dopo il pareggio che ci può stare, contro il Tochigi SC per 1-1 è andata a vincere a Osaka contro il Gamba U23 riuscendo così a rosicchiare punti preziosissimi alla capolista, inoltre, ad oggi, il Kataller è la squadra con la miglior difesa in J3, dato da non sottovalutare per un eventuale sprint finale. La seconda maggiore inseguitrice, il Numazu, riesce a vincere due partite di seguito, contro il Grulla alla 17° giornata e nell’ultima giornata riesce nell’impresa di battere proprio l’Akita, sintomo che la piccola crisi, se così si può definire, può dirsi conclusa rispedendo la sorpresa della stagione nella corsa per la promozione.
Più già si nota con piacere il ritorno alla vittoria del Tochigi SC che dopo 3 pareggi e una sconfitta riporta a casa i tre punti battendo di misura l’SC Sagamihara e mantenendo a distanza, non proprio di sicurezza, un arrembante Kagoshima United che con due roboanti 1-3 contro Sagamihara e Cerezo Osaka U23 si porta in quinta posizione, a pari punti, c’è il Parceiro che vince contro l’F.C. Ryukyu riprendendosi dal buon pareggio per 0-0 contro il Tochigi nel match precedente, nonostante ciò la squadra di Nagano ha perso molte posizioni a causa di un filotto di risultati non proprio idilliaci; subito a seguire, in settima posizione, si attesta il Giravanz Kitakyushu, la squadra giallorossa continua nel suo altalenante cammino che, seppur non possa dirsi deludente, è molto mediocre viste le aspettative di inizio stagione, è anche vero che nelle ultime 5 partite, le ultime due contro Ryukyu e Tokyo U23, non ha mai visto un match semplice di fronte a sé, ma è un alibi che lascia il tempo che trova.
Un’altra squadra che lascia un’incognita sospesa è l’F.C. Ryukyu che con un pareggio e una sconfitta nelle ultime due uscite cade in ottava posizione pronta ad essere ingurgitata dalla Fujieda MYFC che avanza a gran falcate, e se infilerà un’altra vittoria, e se la squadra di Okinawa non dovesse vincer, balzerebbe in ottava posizione nello stupore generale. La squadra di Fujieda, a seguito di un inizio disastroso, si sta dimostrando ora una delle sorprese del campionato e mettendo in fila quattro vittorie e un pareggio è una delle squadre con il rendimento migliore in questa parte di stagione.
Chi sta sempre peggio è la Fukushima United che illudendosi dopo la vittoria per 3-2 contro il Cerezo U23, è caduta proprio in casa della Fujieda per 2-0. Seguono, a pari punti, SC Sagamihara e F.C. Tokyo U23 entrambe stabili e entrambe con una sconfitta nell’ultima uscita. Inutile, però, dire che la squadra di Tokyo, nonostante si trovi nella metà bassa della classifica, si sta difendendo abbastanza bene e con 6 punti di vantaggio sulla prima delle altre due U23, il Gamba Osaka U23, sta avendo il miglior risultato.
Più giù, il Gainare Tottori torna finalmente alla vittoria battendo il Morioka e superandolo in classifica.
In terzultima, penultima posizione  e ultima posizione, invece, rimangono ancorate Gamba U23, Cerezo U23 e Y.S.C.C. tutte sconfitte nell’ultima partita giocata, chi se l’è vista meglio è il Gamba U23 che vincendo la penultima partita supera per un punto i cugini del Cerezo.

Risultati 17° e 18° giornate J3 League Classifica alla 18° giornata
-*Giornata 17*-
A.C. Parceiro Nagano 0–0 Tochigi SC 

Gainare Tottori 0-6 F.C. Tokyo U23

 

Gamba Osaka U23 2-1 Blaublitz Akita

 

F.C. Ryūkyū 0–0 Giravanz Kitakyushu

 

Fukushima United 3–2 Cerezo Osaka U23

 

Sagamihara 1-3 Kagoshima United

 

Azul Claro Numazu 1–0 Grulla Morioka

YSCC 1–1 Fujieda MYFC
*Giornata 18*

 

 

Fujieda MYFC 2–0 Fukushima United

 

F.C. Tokyo U23 1–2 Giravanz Kitakyushu

 

Tochigi SC 1–0 Sagamihara

 

Gamba Osaka U23 0–2 Kataller Toyama

 

Grulla Morioka 1–2 Gainare Tottori

 

Blaublitz Akita 0-2 Azul Claro Numazu

 

A.C. Parceiro Nagano 1-0 F.C. Ryūkyū

 

Cerezo Osaka U23 1–3 Kagoshima United

1.       Blaublitz Akita               37

2.       Kataller Toyama            35

3.       Azul Claro Numazu       34

4.       Tochigi SC                       30

5.       Kagoshima United        28

6.       A.C. Parceiro Nagano   28

7.       Giravanz Kitakyushu     27

8.       F.C. Ryukyu                    25

9.       Fujieda MYFC                25

10.   Fukushima United        20

11.   S.C. Sagamihara            19

12.   F.C. Tokyo U23              19

13.   Gainare Tottori             17

14.   Grulla Morioka             15

15.   Gamba Osaka U23         13

16.   Cerezo Osaka U23         12

17.   Y.S.C.C.*                           10
*Una partita in meno

 

IMAGE CREDIT: article.auone.jp

About Alberto Gigli 69 Articoli
Collaboratore e assistente di redazione presso TuttoCalcioEstero.it - Calcio giapponese e asiatico
Contact: Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.