AFC Champions League, gruppo A: pazzesco 4-4 tra Lokomotiv Tashkent e Al Taawoun, Al Ahli e Esteghlal non si fanno del male e tengono aperto il discorso qualificazione

Come per il gruppo G, anche il gruppo A di AFC Champions League è in pieno equilibrio dopo la penultima giornata, con la qualificazione ancora possibile per tutte e quattro le squadre. Questo perché le due partite sono finite entrambe con un pareggio e solo una vittoria in uno dei due match avrebbe cambiato l’equilibrio del gruppo. I due pareggi, per quanto uguali a livello di punti, sono molto diversi sotto gli altri punti di vista, soprattutto per quanto riguarda il risultato. Infatti, in Uzbekistan, la partita tra Lokomotiv Tashkent Al Taawoun si è conclusa con un emozionante 4-4, con le due squadre che hanno mostrato tutto il loro meglio e tutto il loro peggio. Invece, tra Esteghlal ed Al Ahli, la partita è finita per 1-1 ed un punto a testa che non soddisfa nessuna delle due formazioni, in quanto una vittoria avrebbe qualificato o l’una o l’altra, evitando i problemi che inevitabilmente sorgeranno all’ultima giornata, con gli uzbeki e con i sauditi che daranno certamente battaglia.

Al Lokomotiv Stadium di Tashkent, la calma dei primi minuti è solo apparente ed al 18′ è l’Al Taawoun ad aprire il sipario portandosi in vantaggio con il gol di Al-Swat che parte da centrocampo e salta chiunque osi togliergli il pallone, riuscendo a rimanere freddo davanti a Nesterov. Il vantaggio ospite infiamma la partita e tre minuti dopo Bikmajev pareggia i conti con un bel colpo di testa da calcio d’angolo. Sempre Bikmajev porta avanti i suoi con un calcio di rigore al 32′ causato da un fallo in area di Machado, ed è proprio il numero 4 dei sauditi a rendersi protagonista in negativo quando, sei minuti dopo, sbaglia il calcio di rigore concesso alla sua squadra, pagando il suo errore ad inizio ripresa, quando Bikmajev sigla la sua tripletta personale battendo ancora in rete di testa. L’Al Taawoun non si arrende ed al 65′ torna in partita con Al Hussain, bravo ad approfittare di un pessimo appoggio in area di un difensore dell’Al Ahli, mentre al 69′ trova anche il 3-3 con N’Diaye che, da terra, riesce a segnare di ginocchio, sfruttando il cross di Al Hussain, che aveva raccolto il pallone dopo che Nesterov era uscito a valanga su N’Diaye. La girandola di emozioni non si ferma qui poiché all’81’ Masharipov riporta avanti gli uzbeki con un bel destro a spiazzare Al-Shammari, infilando il pallone nell’angolino in basso a sinistra. Finita? Assolutamente no e nel primo minuto di recupero l’Al Taawoun aggancia un insperato 4-4 con il bel colpo di testa di Machado sulla punizione di Otayf ed ora i sauditi, così come gli uzbeki, possono ancora sperare.

A Tehran, pochi gol ma partita comunque divertente tra Esteghlal e Al Ahli. A passare in vantaggio sono proprio questi ultimi al 17′ grazie a Sanqour, che capitalizza al meglio l’ottima sponda di testa di Khalil. Il gol non demoralizza l’Esteghlal che reagisce alla grande ed inizia a creare delle apprensioni alla difesa emiratina, con Rezaei che va a colpire di testa su un calcio di punizione, non riuscendo ad angolare al meglio il pallone. La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo e l’Esteghlal inizia a mettere davvero sotto l’Al Ahli trovando il pareggio al 58′ con il colpo di testa di Rezaei che questa volta non lascia scampo a Nasser. La partita vive la sua fase migliore nel finale, con potenziali occasioni da una parte e dall’altra, ma le due squadre sono molto imprecise, rischiando di essere infilate in contropiede. Ed è proprio su uno di questi contropiedi che l’Esteghlal va vicinissimo al 2-1 con Rezaei lanciato in campo aperto, ma stavolta Nasser riesce ad uscire e a fermarlo in tempo. L’ultima occasione della partita è per l’Al Ahli con il solito Diop che cerca la porta calciando dalla sinistra da posizione molto angolata, ma il pallone si spegne di poco alto sulla traversa ed alla fine esce fuori un pareggio che serve a poco.

RISULTATI 5° GIORNATA – Gruppo A

PFC Lokomotiv Tashkent (Uzb) 4-4 Al Taawoun FC (Ksa) 18′ Al-Swat (T), 21′, 32′ (rig.), 47′ Bikmajev (L), 65′ Al Hussain (T), 69′ N’Diaye (T), 81′ Masharipov (L), 90’+1 Machado (T)

Esteghlal FC (Irn) 1-1 Al Ahli FC (Uae) 17′ Sanqour (A), 58′ Rezaei (E)

Classifica: Al Ahli FC (Uae) 8 pt, Esteghlal FC (Irn) 8 pt, Al Taawoun FC (Ksa) 5 pt, PFC Lokomotiv Tashkent (Uzb) 5 pt

COPY CODE SNIPPET
About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.