Ligue 2, il punto dopo 27 giornate

Torniamo a parlare di cadetteria francese dopo le 27 giornate trascorse, con una classifica in pieno mutamento.

L’unica certezza è quella, per ora, del Brest capolista, che dopo aver pareggiato all’Auguste Delaune nel posticipo del Lunedì contro lo Stade Reims ha mantenuto i propri 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici. La capolista parte forte e guadagna un rigore dopo un quarto d’ora di gioco, con il nostro Cristian Battocchio che non lo sbaglia. La reazione dello Stade non si fa attendere e nel secondo tempo i padroni di casa parvengono al pareggio con Chavarria, bravo a sfruttare il palo di Kankava per il tap-in vincente. Il pareggio però, come dicevamo, favorisce i bretoni, che sfruttano lo stop dello Strasburgo e dell’Amiens per mantenere il gap sulle inseguitrici. I celesti perdono malamente contro il Clermont 0-2, stesso risultato che è servito all’Orléans per battere l’Amiens in casa, allo Stade de la Licorne. Da sottolineare il periodo vincente della squadra della loira è da sottolineare: 4 vittorie nelle ultime 5 giornate, che di fatto han permesso alla squadra di uscire dalla zona rossa della classifica.

Grossa prestazione del Lens, che in uno stracolmo Bollaert-Dellelis trionfa nel derby contro il Valenciennes per 2-0 e si porta al secondo posto per differenza reti. A metà classifica poi, Troyes,Nimes e Sochaux vengono bloccate sul pari da Tours, Gazelec Ajaccio e AC Ajaccio.

In zona retrocessione la situazione si smuove, con il Red Star che, con la vittoria corsara a Niort per 2-3 sale alla sedicesima piazza. La squadra di Renaud invece, con la tranquillità di una grande stagione in Ligue 2 che per ora li vede al dodicesimo posto, è pronta a ricevere il PSG in coppa questo Mercoledì.

Al momento chiudono la classifica Auxerre (che termina la striscia di vittorie con la sconfitta di Le Havre), il Laval di Marco Simone(ko 2-4 contro il Bourg) e Tours.

CLASSIFICA:

Brest 49, Lens, Reims, Strasburgo 43, Amiens 42, Troyes 41, Nimes 39, Bourg en Bresse, Sochaux 38, Le Havre, GFC Ajaccio, Niort 36, AC Ajaccio 34, Clermont 33, Valenciennes, Red Star 31, Orléans 30, Auxerre 28, Laval 24, Tours 22.

 

 

 

COPY CODE SNIPPET

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.