Taça da Liga, semifinali: un super Braga stende il Vitoria Setubal, impresa del Moreirense contro il Benfica

Si sono chiuse ieri sera le semifinali della Taça da Liga che continua a regalare sorprese.

Nella prima semifinale andata in scena Mercoledì 25 Gennaio, il Braga si è regalato la qualificazione alla finale battendo con un netto 3-0 il Vitoria Setubal. Qualificazione che mancava dal 2013, quando il Braga riuscì poi a battere il Porto per 1-0 grazie alla rete di Silva nella finale di quella stagione. I biancorossi partono molto forte ed al 13′ si guadagnano un calcio di rigore per un fallo di mano avversario. Dal dischetto di presenta Pedro Santos che calcia molto angolato a sinistra dove Trigueira. nonostante intuisca la traiettoria, non può proprio arrivare. Il Vitoria si ribella subito al risultato e l’altro Santos, Ney, viene servito perfettamente dai compagni e messo davanti alla porta, ma un intervento strepitoso di Paulinho gli impedisce la conclusione, facendolo cadere a terra. Al 20′ è il Vitoria a reclamare un calcio di rigore per fallo di mano di Jorge che impedisce a Costinha di andare a colpire di testa, ma l’arbitro Xistra fa continuare, scatenando l’ira di giocatori e tifosi biancoverdi. Al 31′ ci prova ancora il Vitoria con un calcio di punizione di Nuno Pinto, ma il suo tentativo finisce di poco alto sulla traversa. La ripresa è molto più movimentata ed al 54′ Pedro Santos prova ad accendere la serata con un destro da casa sua che finisce di pochissimo alto sulla traversa. Dieci minuti dopo, però, il Vitoria Setubal combina un clamoroso disastro difensivo: Nuno Pinto decide di passare il pallone all’indietro, regalandolo a Rui Fonte che calcia di prima intenzione. Trigueira è miracoloso, ma nulla può sulla ribattuta di Stojiljkovic che fa 2-0. Il Vitoria Setubal non si arrende e prova a riaprire la partita con una bella conclusione da posizione defilata di Thiago al minuto 71, ma Matheus respinge con i piedi. Tre minuti dopo è Pedro Santos a sfiorare la rete da calcio piazzato, con Trigueira a respingere in angolo. Negli ultimi minuti di gara, il Braga chiude definitivamente la partita con Pinho, bravo a farsi trovare pronto sul cross basso di Vukcevic. Dopo tre minuti di recupero, Xistra fischia la fine dell’incontro, per la gioia della panchina biancorossa

La grande sorpresa della competizione arriva dall’altra semifinale, dove il Moreirense, dopo aver eliminato il Porto durante la fase a gironi, è riuscito a battere anche il Benfica per 3-1, regalandosi una storica finale. Sono, però, le Aquile a passare in vantaggio al 6′, con un bel piattone sinistro di Salvio su un grande assist di Eliseu. Grazie al vantaggio maturato nei primi minuti, il Benfica domina in lungo e in largo la prima parte e sfiora a più riprese il 2-0, che non arriva anche grazie a Makaridze che, al 38′, respinge in angolo un tiro insidiosissimo di un Salvio davvero scatenato. La ripresa, però, è tutta un’altra storia e dopo 30 secondi, su un grande lancio di Geraldes, Dramè sorpassa tutti, dribbla anche Ederson e fa 1-1 per la gioia dei tanfi tifosi presenti alla partita. Il Benfica va completamente allo sbando ed al 53′ il Moreirense completa la rimonta con il gol di Emmanuel Boateng che ribatte in porta dopo un grande mucchio in area di rigore e bravo a far passare il pallone fra tutti quei giocatori sulla linea di porta. Il Benfica risponde cinque minuti dopo con Eliseu, ma Makaridze si supera ancora e manda in angolo. La partita si fa davvero vibrante con il Moreirense che sfiora anche il 3-1, mentre dall’altro lato il Benfica protesta molto per un calcio di rigore non concessogli al 64′ per un fallaccio su Salvio. Al 65′ è proprio Boateng a sfiorare ancora il 3-1, ma Ederson compie un vero e proprio miracolo respingendo con la sua manona. Ma, al 71′, il portiere delle Aquile deve inchinarsi allo stesso Boateng che, messo davanti alla porta in modo perfetto, non può proprio sbagliare e segna il 3-1 che decide la partita, mandando completamente in estasi la sua panchina ed i suoi tifosi. Sconfitta dolorosa per il Benfica che potrebbe accusare il colpo anche in campionato..ed il Porto si sfrega già le mani.

La finale tra Braga e Moreirense si disputerà Domenica 29 Gennaio alle ore 21:45, sempre all’Estadio Algarve.

RISULTATI SEMIFINALI – Taça da Liga

Mercoledì 25 Gennaio

Vitoria Setubal 0-3 Braga 13′ Pedro Santos (rig.), 66′ Stojiljkovic, 87′ Pinho

Giovedì 26 Gennaio

Moreirense 3-1 Benfica 6′ Salvio (B), 46′ Dramè (M), 54, 71′ Boateng (M)

FINALISSIMA (29 Gennaio)

Braga – Moreirense (ore 21:45, Estadio Algarve)

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.