Coppa d’Africa,i verdetti dal gruppo B dopo l’ultima giornata

Nulla di nuovo dal gruppo B della Coppa d’Africa, dove ieri è andato in scena un pronostico già scritto che consegna all’edizione 2017 della competizione continentale africana la seconda tragedia sportiva dopo quella del Gabon paese ospitate. Di fatti l’Algeria non è riuscita a superare il suo gruppo e fa le valigie anzitempo per tornare a casa. Bella e impossibile è apparsa la squadra di Leekens, considerato uno dei responsabili maggiori di questa disfatta. Passano invece Senegal, senza sudare e con la squadra B contro gli algerini, e la Tunisia, la vera e propria sorpresa dal maghreb di quest’anno. Anche lo Zimbabwe va fuori ma esce con una grandissima dignità, con dei giocatori straordinari che avranno mercato e con una competizione giocata ad altissimi livelli.

ZIMBABWE-TUNISIA 2-4:

Non c’è storia sin dall’inizio. I tunisini son freschi, volitivi e ispirati, e con passaggi verticali tagliano la difesa dello Zimbabwe in ogni modo. Il primo lo fa Sliti che tira nel mucchio e sfrutta una deviazione per segnare. Il tunisino del Lille si esibisce poi in uno spettacolare uno-due con Msakni che si invola e segna al 22′. Dopo altri 14 minuti si iscrive al tabellino dei marcatori anche il centravanti Khenissi, autore di una grande prova dal punto di vista temperamentale. Ma lo Zimbabwe esce le armi rimaste con il fresco Knowledge Musona, l’uomo di punta infortunatosi contro l’Algeria. Con un lob elegantissimo salta due avversari e scarica con un gran destro. E’ 1-3. Ma sul ribaltamento di fronte Costa commette fallo su Khenissi in piena area di rigore. Dal dischetto Khazri fa il quarto. Nel secondo tempo i ritmi calano seppur l’Algeria continui a tenere il possesso della palla. Al 58′ Ndoro smorzerà la pesantezza del risultato, che sarà 2-4 per i tunisini, che si candidano ad essere una sorpresa di questo 2017.

ZIMBABWE(4-2-3-1): Mukuruva; Zvirekwi, Muroiwa, Costa, Bhasera; Phiri(Ndoro),Katsande;Billiat,Nakamba,Musona(Mahachi);Mushekwi. ALL: Pasuwa.

TUNISIA( 4-2-3-1): Jridi; Nagguez,Ben Youssef, Abdennour, Maaloul; Ben Amor, Sassi; Msakni(Khalifa), Khazri(Lahmar),Sliti(Azouni); Khenissi. ALL: Kasperczcak.

SENEGAL-ALGERIA 2-2:

Partita vibrante giocata senza troppe pressioni da ambo le parti: il Senegal va di squadra B, anche se Moussa Sow in attacco tutto si può definire fuorché un attaccante di seconda classe. Mentre l’Algeria, con qualche cambiamento e l’ingresso di Hanni nell’11 titolare, vuole chiudere in bellezza. Apre Slimani dopo 10 minuti ma al minuto 44 la pareggia Diop con un pregevole tiro al volo da fuori. Ancora Slimani, con un tiro fortunoso e ciccato, riesce ad insaccarla al 52′. Ci pensa Moussa Sow con un bel rasoterra a fissare il risultato sul 2-2. Il Senegal passa come prima e sarà da tenere d’occhio. L’Algeria, che non trionfa con un Senegal in pieno turnover e chiude con due punticini, avrà da recriminarsi tanto vista la caratura tecnica inespressa della sua squadra.

SENEGAL(4-3-3): Ndiaye K.; Touré,Mbodji(Diedhiou), N’Doye, Ciss; Ndiaye P.(Gueye), Diame,Diop; Sarr,Sow,Konate(Keita). ALL: A.Cissé

ALGERIA(4-3-3): Asselah; Meftah, Mandi,Cadamuro,Ghoulam; Guedioura, Hanni(Ghezzal), Bentaleb; Mahrez, Slimani(Bounedjah),Brahimi. ALL: Leekens.

CLASSIFICA FINALE:

SENEGAL 7

TUNISIA 6

ALGERIA 2

ZIMBABWE 1

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.