Ligue 1, 15°giornata: il Nizza riprende la marcia, dietro segue solo il PSG

La Ligue 1, a differenza degli altri campionati europei, disputava questo Mercoledì un turno infrasettimanale di campionato,con la Coppa di Francia che sarà questa Domenica. A dir la verità, ricominciamo da dove ci eravamo lasciati Domenica, ovvero da una vittoria del Paris Saint Germain.  Questa volta però, la vittima non era il Lione, ma bensì lo SCO Angers, che perde dignitosamente avendo anche provato nei primi minuti ad impensierire i parigini.

La partita finisce 2-0 ed è verosimilmente un monologo PSG, che pur con qualche giovane come Kimpembe e Ikone non cambia il suo spirito in campo. Thiago Silva prima salva su N’Doye e poi si mette in proprio su un calcio d’angolo di Lucas, dove il difensore centrale ex Milan stacca tutto solo e apre le marcature. Nel secondo tempo invece, un grandissimo Ben Arfa si libera elegantemente di Thomas, che lo atterra e provoca il rigore che Cavani non sbaglia.

Prima del Paris Saint Germain, alle ore 19:00 si era svolto il resto della giornata, dove ci sono stati risultati sorprendenti e ricchi di gol, come le goleade di Nancy e Lione contro Metz e Nantes. Il Nancy, nel derby della Lorena contro il Metz, apre le marcature con una stupenda punizione di capitan Pedretti. Poi negli ultimi dieci minuti sublima il risultato, definito un po’ troppo pesante dall’allenatore del Metz Hinschberger. Ci pensano Cuffaut,Dia e Ait Bennasser, autore di una grande prestazione. L’altra goleada, come dicevamo, va in scena a la Beaujoire, ma sfortunatamente non è dei gialli di Girard. In calo a livello di gioco nelle ultime uscite, il Nantes prende 6 sberle contro Lacazette e compagni, che avevano in corpo ancora le scorie dell’immeritata sconfitta con il PSG. Lacazette segna solo un gol su rigore, ma ci penseranno i suoi compagni di squadra Tolisso,Gonalons,Valbuena,Diakhaby e Fekir. Adesso per il Nantes si mette male visto il penultimo posto. Il Lione invece sale al quarto, ma il divario con le prime tre sembra incolmabile. Chi riprende a gioire è la capolista Nizza, che in uno stadio difficile come il Roudourou di Guingamp coglie 3 punti pesantissimi, rompendo la striscia di 7 risultati utili consecutivi della squadra di Koumbouaré. Ci pensa Belhanda con un fantastico tiro a giro all’incrocio dopo 5 minuti; i nizzardi continueranno a spingere e con Dante rischieranno due volte di raddoppiare, colpendo anche una traversa. Il Guingamp aveva avuto solo un occasione, sui piedi di Jimmy Briand. Torna a vincere anche il Tolosa, che batte il Montpellier 1-0 e torna a vincere, cosa che non accadeva dal 13 Ottobre. Braithwaithe crea e Sylla realizza dopo la respinta di Pionnier. Finiscono in parità Bastia-Bordeaux(1-1) e St.Etienne-Marsiglia(0-0): per i corsi è il quarto pareggio in cinque giornate,nonché il terzo 1-1 consecutivo, mentre il Bordeaux mantiene un’imbattibilità che dura da sette giornate. Mentre St.Etienne e Marsiglia si spartiscono la posta, per un punto che in realtà non accontenta nessuno.

Nelle partite giocate al Martedì, grande ripresa per il nuovo LOSC e per il Lorient, mentre si ferma il Monaco di Jardim. I nordisti stravincono 4-2 contro il Caen con una grande prestazione offensiva di una squadra che sembra rigenerata sotto la cura del traghettatore Collot. I merluzzi invece tornano a vincere in casa e lo fanno col Rennes, che era alla caccia di punti per l’Europa.Da segnalare il gol dell’ex lazio Michael Ciani e di Waris.Per il Rennes, il solito Sio. A Digione invece va di traverso la mostarda al Monaco, che si ferma sull’1-1 e saluta temporaneamente il Paris Saint Germain ed il Nizza. Apre Guido Carrillo ma questa volta i monegaschi non chiudono la partita ed al minuto 87 Sammaritano fa giustizia per i suoi, che potranno ora affrontare la trasferta di Caen con il morale a mille.

LIGUE 1, GIORNATA 15, RISULTATI:

Giocate al Martedì

LILLE-CAEN 4-2

LORIENT-RENNES 2-1

DIJON-MONACO 1-1

Mercoledì 30/11

BASTIA-BORDEAUX 1-1

GUINGAMP-NIZZA 0-1

NANCY-METZ 4-0

NANTES-LIONE 0-6

ST.ETIENNE-MARSIGLIA 0-0

TOLOSA-MONTPELLIER 1-0

PSG-ANGERS 2-0

CLASSIFICA 

ligue1

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.