Ligue 1, quattordicesima giornata: Monaco a valanga, il Rennes risale

Nella quattordicesima giornata di Ligue 1 non abbiamo avuto sorprese, perché i profili che hanno emozionato sono gli stessi che ormai questo campionato conosce ed ha imparato ad apprezzare. Ad iniziare dal Monaco di Leonardo Jardim, che proprio oggi aveva inaugurato il Sabato con un netto 4-0 contro il Marsiglia di Rudi Garcia, che di fare un passo in avanti proprio non ne vuole sapere. Apre Boschilia, raddoppia e triplica Germain e la chiude anche Guido Carrillo nel recupero. Il Marsiglia va al tappeto nonostante gli ingressi di Njie e di Cabella. Il Monaco si conferma bestia nera negli scontri diretti, dopo aver mangiato PSG e Lille, e per ora si gode la prima piazza.

Chi invece ha fatto un bel salto verso il podio è il Rennes di Gourcouff, che nell’anticipo di ieri, senza strafare ha portato a casa il match contro il Tolosa dopo soltanto un minuto, grazie alla realizzazione del figlioletto Yoann su assist di N’tep.I bretoni sognano mentre i biancoviola non vincono da più di 5 partite ed hanno notevolmente ridimensionato la loro stagione.

Alle ore 20:00 invece si sono registrati 4 pareggi ed 1 sola vittoria, del Bordeaux sul Dijon in rimonta. Iniziamo da quella che è stata definita la partita più bella della giornata, ovvero il confronto pazzo tra Metz e Lorient. Primo tempo equilibrato con un 1-1 che accontenta entrambe. A Falette,che si era girato elegantemente in area, aveva risposto Waris con un preciso destro da fuori. Poi la partita vive di fiammate e magic-moments: prima c’è quello di Benjamin Moukandjo, che in sette minuti segna due gol, di cui il primo su tap-in ed il secondo su calcio di rigore. Match chiuso? Sul 1-3 sarebbe normale, ma il Metz rispolvera dalla panchina il 22enne Thibaut Vion, che aveva collezionato una sola presenza nella scorsa partita di Tolosa, ovvero un minuto, e null’altro. Qui in sedici realizza ben due gol, i primi in carriera in Ligue 1. Entrambi con due poderosi stacchi di testa. 3-3 al cardiopalma. Come dicevamo, l’altra partita che merita più di una sola menzione è Bordeaux-Dijon, perché in questo caso François Kamano è davvero il salvatore della patria. Il Bordeaux è sotto 1-2 al 88′:Abeid aveva portato in vantaggio i suoi, che erano stati ripresi da Rolan. Tavares poco dopo con un facile piatto sinistro aveva raddoppiato. Kamano fa 2-2 di testa su angolo e poi sottoporta sfrutta benissimo un’azione personale dell’incontenibile Menez, buttandola dentro. Il Bordeaux è sesto a meno uno dall’Europa.

Pareggio senza infamia e senza lode per Caen e Guingamp,1-1, con la squadra di Kombouaré che si trova a pari punti proprio con il Bordeaux.Discorso similare per MontpellierNancy, con il Montpellier che da tempo non mostra un grande calcio nonostante la sua qualità e conclude un altro 0-0. Stesso risultato in Nantes-Lille, con il LOSC che gioca meglio degli avversari ma manca sempre di convinzione e concretezza sotto porta. Il traghettatore Collot sembra aver portato linfa fresca ed aver rimesso al centro del progetto gente qualitativamente forte come Benzia, il migliore in campo. Per Girard ed il suo Nantes la classifica non è un problema, ma il gioco sì.

LIGUE 1, 14° GIORNATA, RISULTATI:

risultati-ligue-1

RENNES-TOLOSA 1-0(giocata ieri)

classifica-ligue1

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.