L’estudiantes ringrazia Sappa e continua la sua fuga. Caos alla “Bombonera”, cade il River, sorridono Newell’s e “Ciclon”

boca rosario

L’Estudiantes non si ferma più. Continua la marcia trionfale del “Pincha”, che nella decima “fecha” di Primera Division, al “Ciudad de La Plata” trova l’ottava vittoria in campionato sconfiggendo per 1 a 0 il Colon di Paolo Montero, rimanendo così saldamente in testa al campionato, con un distacco più che rassicurante sulle dirette inseguitrici.

Partita non certo semplice per gli uomini di Nelson Vives che, contro la miglior difesa del campionato (solo tre i goal subiti fino a quel momento per i rossoneri di Santa Fé), faticano e non poco a trovare la via del goal. Il vantaggio, infatti, arriva solo a metà ripresa, grazie ad un colpo di testa di Lucas Viatri, bravo a finalizzare il bel cross dalla sinistra di Auzqui. Ma il vero eroe della partita si chiama Daniel Sappa: l’estremo difensore classe ’95, dopo aver scalato le gerarchie tra i pali (passando da terzo a secondo portiere), viene schierato titolare per l’infortunio di Andujar, ed al minuto 88′ riesce a parare un rigore all’ex Catania Ledesma, aggiungendo così la sua firma alla grande stagione del “Pincha”.

Con questo risultato importante, l’Estudiantes mantiene cinque punti di vantaggio sul San Lorenzo e sul Newell’s, entrambe vittoriose in due partite molto delicate. Il “Ciclon”, pur soffrendo, batte per 2 a 1 in trasferta l’Independiente, grazie ai goal di Bergessio al 1’ minuto di gioco, e di Belluschi al 77’. Inutile, per i padroni di casa, il goal allo scadere del “Tanque” Denis, che non riesce ad evitare la sconfitta, aprendo di fatto una mezza crisi in casa del “El Rojo”, che non riesce più a vincere, e dopo un buon avvio di stagione, si trova adesso a 10 punti dalla vetta.

“La lepra” rosarina vince invece il big match di giornata contro il River Plate, grazie al rigore siglato al 53’ da Scocco, e riesce a rimanere in scia del “Pincha”. Male i “Millonarios”, salvati in più circostanze durante il match dal suo portiere Batalla, che compie almeno due miracoli su Maxi Rodriguez e su Mauro Formica. Questa sconfitta spinge il River a centro classifica, fermo a quota 16, lasciandolo (definitivamente?) fuori dalla lotta per il titolo.

Il Boca Juniors viene bloccato sull’1 a 1 interno dall’altra squadra di Rosario, il Central. Alla “Bombonera”, la notizia di giornata però è la rissa che si è scatenata dopo il pareggio di Teo Gutiérrez (gli “Xeneizes” erano passati in vantaggio all’11’ con Benedetto), che esulta mimando, sotto la curva dei tifosi di casa, la “Banda” del River (sua ex squadra) sulla maglia del Rosario Central. Una esultanza polemica che ha scatenato l’ira dei calciatori del Boca, i quali sono subito corsi attorno all’attaccante avversario per fargli capire di non aver gradito la sua esultanza, rifilandogli anche dei calci per spiegarsi meglio.

I compagni di squadra hanno cercato di proteggere Gutierrez, facendo muro attorno a lui, ma l’ira dei calciatori di casa era incontenibile e l’attaccante ha dovuto rifugiarsi nei pressi dell’ingresso del tunnel per gli spogliatoi. Dopo esser stato espulso, è uscito dal campo esultando, dedicando il gol la nonna scomparsa, e tappandosi il naso per la puzza di “bosta”, di cacca di cavallo dei Bosteros del Boca, mimando ancora la “Banda” sotto “La 12”. Gesti che scatenano nuovamente l’ira di Tevez e compagni, e che portano all’espulsione anche di Centurion, tra le fila giallo-blu.

Nelle altre partite di giornata, continua la marcia della sorpresa Tallares, che batte in trasferta l’Atletico Rafaela per 1 a 0 (goal di Godoy), e sale al sesto posto in classifica a quota 17 punti, tallonando così il Racing Club, quinto, che pareggia sul Campo dell’Huracan per 1 a 1. “El Globo” può tirare un sospiro di sollievo, grazie al pareggio nei minuti finali con un altro talento classe ‘95, Nacho Pussetto al suo secondo gol stagionale dopo quello al Rosario Central. Al “Ducò” va in vantaggio il Racing con un altro baby, il classe ‘97 Lautaro Martinez, che non fa rimpiangere Bou e segna sfruttando al meglio il traversone dalla sinistra di Acuna, anticipando Mancinelli al centro dell’area di rigore.

Il Velez Sarsfield prova a rilanciarsi, grazie alla vittoria nell’anticipo di domenica 13 Novembre, per 2 a 1 in casa contro il Defensa y Justicia, grazie al rigore allo scadere di Care, che regala i tre punti dopo tanto (troppo) tempo al “Fortin”. I campioni in carica dal Lanus, grazie alla rete al 9’ minuto dell’uruguaiano Alejandro Silva, battono l’Atletico Tucuman e centrano così la seconda vittoria di fila.

Ecco tutti i risultati della decima giornata:

Arsenal-Banfield  1-3

11′ S. Silva (B), 31′ aut. Bottinelli (B), 45′ Brunetta (A), 89′ Sporle (B)

Estudiantes-Colón  1-0

58′ Viatri

Godoy Cruz-Tigre  2-1

12′ A. González (T), 24′ Ayoví (G), 45′ C. Luna (T)

Lanús-Atlético Tucumán  1-0

54′ A. Silva

Unión-Temperley  2-1

21′ Soldano (U), 29′ Godoy (U), 36′ Arregui (T)

Huracán-Racing  1-1

39′ L. Martínez (R), 90′ Pussetto (H)

Quilmes-Aldosivi  1-0

16′ rig. Andrada

Belgrano-Sarmiento  1-2

4′, 35′ Balboa (S), 57′ rig. Bieler (B)

Independiente-San Lorenzo  1-2

1′ Bergessio (S), 77′ Belluschi (S), 90′ Denis (I)

Boca Juniors-Rosario Central  1-1

11′ Benedetto (B), 17′ T. Gutiérrez (C)

Atlético de Rafaela-Talleres  0-1

3′ Godoy

Newell’s Old Boys-River Plate  1-0

53′ rig. Scocco

Olimpo-Gimnasia  0-0

Patronato-San Martín (SJ)  3-0

14′ Márquez, 38′ Quiroga, 49′ rig. Bértoli

Classifica campionato argentino decima giornata

classifica argentina 10 giornata

About Federico Solimando 26 Articoli
Studente e studioso, giornalista per passione, amante incondizionato del calcio estero, in particolare quello sudamericano, nello specifico quello argentino ("Millonarios"da sempre!) Buddista della corrente "Nichireniana", sono un appassionato della filosofia orientale, in particolare di quella giapponese. Una frase da ricordare sempre: "Nessuna notte è così lunga da impedire al sole di risorgere"

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.