Europa League, Gruppo G: pari e spettacolo a Vigo. Grande rimonta dello Standard sul Panathinaikos

orellana

Terza giornata della fase a gironi di Europa League davvero intensa e ricca di gol nel gruppo G. All’Estadio Balaidos di Vigo, il Celta riesce a fermare sul punteggio di 2-2 la capolista Ajax giocando una grande gara, soprattutto nel primo tempo. All’inizio, però, sono i Lancieri a passare in vantaggio al minuto 22: grande contropiede iniziato da Klaassen e chiuso con un bel diagonale destro da Ziyech che batte Ruben Blanco. I galiziani però non mollano e trovano la rete del pareggio sette minuti dopo su calcio piazzato, con Lemos che offre un cioccolatino per Fontàs che tocca prima con la testa, poi con la spalla. Primo tempo che si chiude con il dominio galiziano mentre è troppo arroccato in difesa l’Ajax che non riesce a creare nulla.

La ripresa non ha niente a che vedere con il primo tempo. Non accade quasi nulla per circa un quarto d’ora, con tanti falli e molti errori tecnici che rendono il match poco godibile. La partita sembra quindi avviarsi verso l’1-1, ma è ancora la qualità dell’Ajax ad avere la meglio sulla difesa molto alta del Celta Vigo. Al 71′ Altro contropiede magistrale concluso con un grande destro a giro di Younes che non lascia scampo al portiere celeste. Da questo momento in poi la partita torna sui ritmi del primo tempo con il Celta Vigo che si lancia all’attacco per trovare il gol del pareggio. Pareggio che trova all’82’ con un gol davvero meraviglioso di Orellana che si libera di un avversario e dal limite dell’area di rigore fa partire un grandissimo sinistro a giro su cui Onana non può nulla. Partita che si chiude quindi sul 2-2 e che soddisfa pienamente sul piano dello spettacolo.

Sempre sul 2-2 si chiude anche l’altra partita del gruppo G tra Standard Liegi Panathinaikos. Allo Stade Maurice Dufrasne partono meglio i greci che si portano in vantaggio con una vecchia conoscenza del calcio italiano, Victor Ibarbo, che lascia partire un bel tiro potente dal limite che si insacca alle spalle di Gillet. Lo Standard Liegi tenta in tutti i modi di trovare il pareggio, lasciando però degli spazi molto invitanti per le ripartenze del Panathinaikos. Sul finire del primo tempo arriva anche il raddoppio greco, sempre con Ibarbo: l’attaccante salta tutti e fredda Gillet con un preciso tiro dal limite. Sembra tutto finito per lo Standard ma nel recupero del primo tempo arriva l’episodio che cambierà la gara: Koutroubis affossa Orlando Sà in area, l’arbitro Stefanski non ha dubbi e fischia penalty. Rigore trasformato da Edmilson Junior.

Il secondo tempo segue la falsariga del primo, con lo Standard che attacca e il Panathinaikos che si difende come può, cercando di colpire in contropiede.  La tenacia dei belgi viene premiata al minuto 82: Coulibaly commette un fallo sciocco al limite dell’area e su punizione arriva il pareggio di un’altra conoscenza del calcio italiano, Ishak Belfodil che inganna il portiere con tiro rasoterra per la verità centrale. Nel recupero ci sono altre occasioni per entrambe le squadre, ma alla fine devono accontentarsi di un pareggio abbastanza inutile.

RISULTATI E CLASSIFICA GRUPPO G

Celta Vigo 2-2 FC Ajax 22′ Ziyech (A) 29′ Fontas (C) 71′ Younes (A), 82′ Orellana (C)

Standard Liegi 2-2 Panathinaikos 12′, 36′ Ibarbo (P) 45’+1 Edmilson J. (S. Rig.), 82′ Belfodil (S)

Ajax 7 pt

Celta Vigo 5 pt

Standard Liegi 2 pt

Panathinaikos 1 pt

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.