Tottenham-Liverpool 1-1, primo tempo a tinte ‘Reds’, ripresa targata ‘Spurs’

Reds

Gran pomeriggio di calcio a White Hart Lane dove Tottenham e Liverpool si dividono il bottino regalando agli spettatori neutrali una partita decisamente interessante. La compagine di Jurgen Klopp è assolutamente protagonista durante la prima frazione di gioco e chiude in vantaggio (1-0, rigore di Milner) con il rammarico di non aver colto le occasioni avute; nella ripresa Pochettino richiama all’ordine i suoi uomini che a fatica riescono ad imporre il proprio gioco e trovare nel finale il gol del pareggio con uno dei migliori in campo Rose.

Chiave tattica – L’attacco del Liverpool (Coutinho, Firmino, Mané) è stato fondamentale, i difensori del Tottenham sono andati totalmente in tilt a causa dei continui cambi di posizione tra i tre giocatori offensivi: in particolar modo Walker, uscito al termine della prima frazione a causa di un infortunio, ha sofferto terribilmente il duo brasiliano ma, più in generale, i Reds hanno sfruttato la corsia di sinistra trovando fin da subito il vero punto debole degli Spurs. Non è casuale che il gol del vantaggio (gravissima ingenuità di Lamela) sia nato proprio in quella zona del campo: Firmino, abilissimo a saltare ‘el Coco’, taglia verso il centro e viene steso da un intervento irruento dell’argentino (il fallo è iniziato di poco fuori dall’area di rigore).

Allo stesso modo il Tottenham ha sviluppato il gioco nella zona del campo occupata da Erikssen (anche a causa di Kane, impalpabile quest’oggi) e Rose: il terzino ha trovato il gol del pareggio grazie ad un intelligente assist di Lamela (che ha in parte riscattato il grave errore). Non una prova particolarmente brillante per Clyne che solitamente, invece, è sempre tra i migliori dei Reds. Prestazione anonima anche per il nuovo attaccante della squadra londinese, Janssen: da segnalare, molto più che la sua presenza in campo, un sano e sportivo duello agonistico contro Lovren.

About Gianmarco Galli Angeli 210 Articoli
Classe 96. Aspirante giornalista e telecronista, coltiva la sua passione scrivendo per tuttocalcioestero.it. E' un amante sfrenato degli intrecci specie quando a fondersi sono calcio e storia, lato poetico in una vita fatta di prosa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.