Da Manchester alla Cina: Manuel Pellegrini vola all’Hebei Fortune

Premier League Pellegrini

n questa pausa per le nazionali, l’Hebei Fortune ha annunciato il cambio in panchina. Dopo una serie di risultati etremamente negativi è stato esonerato Li Tie e al suo posto giunge Manuel Pellegrini.

CRISI HEBEI

Dopo un buon avvio di stagione, la squadra di Gervinho e Lavezzi è definitivamente crollata, con sole due vittorie nelle ultime dieci gare e una serie poco invidiabile di cinque sconfitte consecutive. Per l’allenatore Li Tie (ex giocatore dell’Everton) è stato fatale l’1-0 subito contro l’Henan Jianye lo scorso weekend, ma in particolar modo, l’incapacità di dare un gioco alla propria squadra.
Nella prima metà di stagione, l’economia dell’Hebei si reggeva sulle giocate dei funamboli Kakuta e Gervinho, i quali hanno esaltato le doti offensive di Dong Xuesheng (8 gol in stagione), messo in condizione di segnare grazie anche all’ottima visione di gioco dell’ex Siviglia M’bia. Una volta giunti gli infortuni per gli stranieri, o le chiamate in nazionale per la Copa America, come nel caso di Lavezzi, l’Hebei è crollato, con la base di giocatori cinesi incapace di produrre gioco.

Le cinque sconfitte consecutive sono state deleterie per la classifica dei Samba Kings, i quali ora sono al quinto posto, a cinque lunghezze dalla zona Champions. L’Hebei nel periodo di crisi è mancato anche di carattere, incapace di reagire agli svantaggi e aumentare la propria intensità di gioco: cinque sconfitte con zero gol segnati.
Le critiche da parte della stampa per Li Tie non sono giunte solo per fatti di campo, in quanto l’allenatore si è messo in cattiva luce nei confronti della Chinese Football Association, per aver criticato apertamente in conferenza stampa gli stage della nazionale cinese durante il campionato, che gli hanno impedito di avere in allenamento (ma non in partita) due elementi titolari per una settimana.

UN NUOVO STRANIERO

Dopo l’esperienza fra luci e ombre al Manchester City, Manuel Pellegrini riparte dalla Cina. Non sono state ancora svelate le cifre del contratto, ma l’ex tecnico di Villareal e Real Madrid rappresenta il giusto profilo per una società che vuole puntare ai vertici del campionato.

L’Hebei Fortune è una società nuova, fondata solo nel 2011, la quale è al suo primo anno di Chinese Super League. I proprietari, la China Fortune Land – ovvero una società statale che opera in campo immobiliare e nella costruzione di parchi industriali- non hanno badato a spese con oltre ottanta milioni immessi sul mercato nel mese di febbraio, non solo per gli stranieri già citati, ma sono state effettuate spese folli anche per giocatori cinesi: il terzino sinistro Haifeng Ding a 7.1 milioni di euro, l’ala sinistra Ning Jiang per 8.35 milioni e l’attaccante Dong Xuesheng.

La società è ambiziosa, ma mancava una vera guida tecnica vincente ed esperta percompiere il grande passo e colmare il gap con il Guangzhou Evergrande. In queste ultime sette giornate di campionato a Pellegrini spetterà il compito di dare un’anima alla squadra e tentare di centrare la qualificazione in Champions.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

1 Commento su Da Manchester alla Cina: Manuel Pellegrini vola all’Hebei Fortune

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.