1.Liga, Rep.Ceca: passi falsi di Jablonec e Mlada Boleslav, Plzen e Sparta si rifanno sotto

Nel weekend a ridosso di Ferragosto, la 1.Liga non si ferma, tornando in campo per la terza giornata della nuova stagione. La classifica continua ad essere corta, con ben 4 squadre in testa a quota 7 punti e nessuna capolista che già mostra i primi cenni di fuga.

Le prime della classe, Viktoria Plzen e Sparta Praga, conquistano la seconda vittoria stagionale superando agevolmente Marila Pribram (sempre più fanalino di coda con ancora a 0 punti) e Bohemians 1905. I rossoblu passano in vantaggio al 24’ grazie ad un calcio di rigore trasformato da Bakos, mentre al 37’ raddoppiano grazie alla rete del centravanti slovacco Michal Duris. Subito dopo l’intervallo, gli uomini di Pivarnik chiudono i conti con Kovarik, che sul cross da sinistra di Bakos si fa trovare pronto all’appuntamento con il pallone sul secondo palo e lo appoggia in rete. Da segnalare l’espulsione di un Jan Kopic molto nervoso, per somma di ammonizioni. Passando al derby capitolino tra i “Canguri” e lo Sparta di Scansy, i soliti Julis e Dockal chiudono virtualmente l’incontro in 31 minuti: l’attaccante classe 1994 porta i suoi avanti al 18’ con un tap-in vincente da pochi passi, sfruttando una respinta corta del portiere avversario, mentre l’ala 28enne della Nazionale Ceca approfitta di un gravissimo errore in uscita del centrale avversario Gajic e vola verso la porta avversaria, prima di beffare Frystak con un deliziosissimo tocco sotto.

2804872_

Resistono in testa Fastav Zlin e Baumit Jablonec, che pareggia 2 a 2 contro lo Slovacko perdendo il primato solitario dopo le prime due vittorie consecutive. È ancora una volta Wagner a portare in vantaggio i suoi dopo appena 5 minuti quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, il giovane attaccante classe 1993 è più lesto di tutto e con un colpo di testa batte l’estremo difensore avversario. Lo Slovacko non ci sta e riesce a reagire ribaltando il risultato: Rada riporta il risultato in equilibrio al 19’, mentre al 77’ è Havlik a portare gli ospiti avanti. Il finale è però completamente di marca biancoverde, con Mihalik che realizza la rete del 2 a 2 e Tomas Wagner che a 3 minuti dal 90’ fallisce la grande chance di regalare i 3 punti ai suoi fallendo un calcio di rigore causato dal fallo di Reinberk su Pospisil. L’attaccante ex Plzen conclude di qualche metro sopra la traversa, sprecando completamento un occasione ghiottissima a pochi istanti dalla fine dell’incontro, che termina 2-2.  Come dicevamo, nel gruppetto di testa troviamo a sorpresa anche il Fastav Zlin, capace di raccogliere 7 punti in 3 turni. La squadra allenata dal tecnico Panik riesce a superare anche lo Slovan Liberec tra le mura amiche con il risultato di 2 a 1. Lo Zlin domina per larghi tratti l’incontro riuscendo a reagire egregiamente al pari degli avversari. Dopo il vantaggio di Jugas al 28’, poco prima dell’intervallo lo Slovan pareggia i conti con una splendida punizione di Bartl dai 18 metri, che termina sotto la traversa. Nella ripresa il Fastav riprende in mano le redini del gioco e con Hajek torna definitivamente in vantaggio al minuto 70.

fotbal-1-liga-fastav-zlin-liberec-130816-6_galerie-980

Stop inatteso per il Mlada Boleslav, che dopo due vittorie conquistate nei primi due turni arresta la sua corsa per mano della neopromossa Karvina, al primo successo dopo il ritorno nella massima serie. Dopo la rete di Jan Rada su servizio di Magera a pochi istanti dall’intervallo, nella ripresa i biancoazzurri si rilassano e cedono il passo agli avversari, che nel giro di poco meno di 50 secondi ribaltano l’incontro: prima Janecka al 58’ e poi Sisler al 59’ regalano una straordinaria vittoria al Karvina, che ritrova un po’ di serenità in vista dei prossimi incontri. Prima vittoria stagionale anche per il Dukla Praga, che supera con un netto 3 a 0 l’altra neopromossa, il Hradec Kralove. Le reti dei capitolini portano la firma di Smejkal, Albiach su calcio di rigore e Preisler, con un tiro a giro dal limite dell’area spedisce la palla nell’angolino alla sinistra del portiere avversario. Pari a reti inviolate tra Zbrojovka Brno e Teplice, mentre in attesa della gara d’andata dei playoff di Europa League impatta ancora una volta lo Slavia Praga pareggiando 1 a 1 sul campo del Vysocina Jihlava. Ancora una volta protagonista Gino Van Kessel, autore della rete del pari dopo il vantaggio del solito Ikaunieks. Il tecnico dei biancorossi Dusan Uhrin può sicuramente recriminare per l’elevato numero di occasioni sprecate dai suoi e soprattutto il calcio di rigore fallito da Bilek al 62’: il centrale difensivo si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario Hanus, che gli respinge la conclusione dagli undici metri. Il risultato non cambia fino al triplice fischio finale del direttore di gara, con il match che si conclude sull’1 a 1.

hraci-slavie_denik-630

RISULTATI

Marila Pribram – Viktoria Plzen 0-3 (24’ rig.Bakos, 37’ Duris, 48’ Kovarik)
Mlada Boleslav – Karvina 1-2 (43’ Rada, 58’ Janecka, 59’ Sisler)
Fastav Zlin – Slovan Liberec 2-1 (28’ Jugas, 40’ Bartl, 70’ Hajek)
Baumit Jablonec – Slovacko 2-2 (5’ Wagner, 19’ Rada, 77’ Havlik, 83’ Mihalik)
Zbrojovka Brno – Teplice 0-0
Bohemians 1905 – Sparta Praga 0-2 (18’ Julis, 31’ Dockal)
Dukla Praga – Hradec Kralove 3-0 (5’ Smejkal, 76’ rig.Albiach, 86’ Preisler)
Vysocina Jihlava – Slavia Praga 1-1 (7’ Ikaunieks, 51’ Van Kessel)

CLASSIFICA

classifica

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.