Ciro Ferrara raggiunge Cannavaro in Cina, sarà l’allenatore del Wuhan Zall

La China League One cinese si arricchisce ulteriormente di allenatori italiani, dopo l’arrivo di Cannavaro tre settimane fa alla guida della superpotenza Tianjin Quanjian, ora è la volta di Ciro Ferrara.

L’ex allenatore di Juventus e Sampdoria ha firmato un contratto di 18 mesi con il Wuhan Zall, club della “Serie B” cinese che attualmente occupa il decimo posto in classifica, con Zheng Xiong che ha annunciato le dimissioni dopo il match vinto contro il fanalino di coda Hunan Billows.

Una volta esisteva il Wuhan Optics Valley, società sciolta a causa di una diatriba con la Chinee Football Association, che ha interdetto il club a seguito di una rissa scoppiata nel corso di una sfida con il Beijing Guoan. Un caso molto simile a quello che ha coinvolto recentemente l’Hongxing (leggi qui) nel match di CFA Cup contro lo Jiangsu Suning, con il club che è stato escluso da tutte le competizioni per tre anni.
A seguito di tale provvedimento, la provincia di Hubei, situata nella parte centrale della Cina, nel 2009 ha contribuito alla fondazione di una nuova società, nata con il nome di Hubei Greenery. Il club si è subito guadagnato la promozione in Leagu One, e nel 2013 ha disputato la sua prima e unica stagione in Chinese Super League, terminata all’ultimo posto.
Il club si situa nella capitale della provincia, Wuhan, la città più popolosa del centro della Cina, con oltre 10 milioni di abitanti.

Dalla Serie A alla China League One il salto è stato breve, nelle su precedenti esperienze con i club è sempre stato esonerato: con la Juventus non è riuscito a passare la fase a gironi della Champions League, fatale la sconfitta interna per 4-1 contro il Bayern Monaco, per poi crollare definitivamente anche in campionato e l’eliminazione in Coppa Italia per mano dell’Inter.
Va peggio alla Sampdoria, con sette sconfitte consecutive he gli costano l’esonero nel mese di dicembre in favore di Delio Rossi.
Le due esperienze non prolifiche, sono state intervallate dalla panchina della nazionale U21, dove Ferrara ha dato il meglio di se con 12 vittorie, 6 pareggi e una sola sconfitta. Il Wuhan Zall dunque rappresenta l’ultima spiaggia per la carriera da allenatore di Ciro, che avrà il compito di condurre alla salvezza la sua nuova squadra.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

1 Commento su Ciro Ferrara raggiunge Cannavaro in Cina, sarà l’allenatore del Wuhan Zall

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.