Conte svela i 23 convocati: con i giovani Insigne, Bernardeschi e Sturaro anche il veterano De Rossi

Dopo aver depennato i sette esuberi, a sorpresa resta fuori dalla lista l’italo-brasiliano Jorginho. Dopo l’infortunio al polpaccio di Riccardo Montolivo (molto sfortunato il capitano del Milan che anche due anni fa aveva aveva rinunciato ai mondiali brasiliani in seguito ad un grave infortunio riportato in amichevole contro l’Irlanda, proprio alla vigilia della kermesse), il play del Napoli aveva avuto sentori favorevoli per Euro2016. E invece non parteciperà all’Europeo: i due centrali dell’Italia saranno De Rossi e Thiago Motta. La conferma di Bernardeschi esclude Jack Bonaventura sebbene il milanista fosse reduce da una buona stagione; e questo malgrado il suo club avesse disputato una stagione fallimentare. Tra gli altri centrocampisti nella lista per Francia 2016 c’è anche Sturaro: le sue caratteristiche tecniche che lo vedono come mezzala dinamica e versatile lo rendono adatto a sostituire Florenzi, Giaccherini e Parolo. Conte esige centrocampisti con “gamba” e ritmo: in una manifestazione così breve, il gap tecnico si può tranquillamente colmare con la mentalità e la preparazione fisica.

In difesa, al blocco juventino si aggiungerà Angelo Ogbonna che è stato preferito ad Astori e Rugani. Tuttavia quest’ultimo, insieme a Zappacosta e Benassi, lavorerà con la squadra dal momento che fino a 24 ore prima del macth inaugurale è possibile effettuare un cambio nella lista. Il difensore del West Ham ha avuto la meglio probabilmente in virtù di una preparazione fisica eccellente: in Premier ci si allena duramente.

A chi andrà la numero 10? Noi di tuttocalcioestero.it ci sentiamo di mettere in ballottaggio Insigne e Bernardeschi, con il napoletano favorito sul giovane viola. Ciononostante il fantasista napoletano non dovrebbe essere titolare nel 3-5-2 di Antonio Conte dal momento che non è completamente adatto a fare la seconda punta centrale; questo ruolo è molto più congeniale a Eder, che oltre tutto ben si adatta alla caratteristiche tecniche di Graziano Pellé, colui che dovrebbe far salire la squadra e soprattutto segnare.

L’ELENCO — Ecco la lista: PORTIERI: Buffon (Juve), Sirigu (Psg), Marchetti (Lazio); DIFENSORI: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham). CENTROCAMPISTI: Bernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio). ATTACCANTI: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve).
RISERVE: Zappacosta (Torino), Rugani (Juventus), Benassi (Torino)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.