Marco Russ scopre un tumore, ma decide di giocare lo spareggio salvezza

Lui, nella partita più importante della stagione per la sua squadra, voleva esserci: con la testa piena di pensieri e preoccupazione, Marco Russ, capitano dell’Eintracht Francoforte, ha giocato l’andata dello spareggio che vale la Bundesliga contro il Norimberga. Per Russ e per la società tedesca la vigilia, però, è stata drammatica: qualche giorno fa, il 30enne difensore centrale, ha ricevuto i risultati di un test anti doping al quale si era sottoposto ad aprile e ha scoperto di avere un tumore. Uno shock per lui, per i familiari e per i ragazzi dell’Eintracht, ma il calciatore ha deciso di scendere comunque in campo.

La squadra di Francoforte, allenata da Nico Kovac, viene da una stagione pessima chiusa al 16esimo posto, con solo nove vittorie e la beffa per una sconfitta allo scadere nell’ultima di campionato contro il Werder Brema, diretta rivale per non retrocedere. Umore diametralmente opposto in casa Norimberga: la compagine di Zweiteliga, dopo una cavalcata inattesa soprattutto in relazione all’andamento della prima parte di stagione, ha chiuso al terzo posto alle spalle di Friburgo e RB Lipsia.

Il destino, o quello che può essere per voi, a volte sa essere cinico e spietato, perché se tutti romanticamente aspettavano il gol vittoria realizzato dal condottiero con la fascia di capitano, è arrivata, invece, la beffa: Marco Russ, al 42’, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dall’avversario Kerks, impatta male la sfera che carambola sciaguratamente in rete. Autogol. L’Eintracht, che ha giocato l’andata in casa alla Commerzbank-Arena, non si è scomposto e, spinto anche dalle preghiere dei tifosi, ha trovato il pareggio nella ripresa: è la rete del riscatto e della speranza quella messa a segno, al 65’, dall’esterno serbo Gacinovic che di rabbia e tecnica è riuscito a tenere palla, in area, tra tre difensori prima di girarsi e tirare. La sua prima rete in una stagione travagliata vissuta da spettatore a causa di infortuni e mononucleosi.

Finisce 1-1 la sfida di andata. Tutto rimandato a lunedì prossimo, ma Marco Russ questa volta non ci sarà: essendo diffidato, un’evitabile ammonizione gli costerà la squalifica. Un’altra beffa, ma la squadra giocherà anche per lui. Benjamin Köhler, centrocampista dell’Union Berlin ma con un lungo passato all’Eintracht, l’anno scorso ha vissuto il dramma del linfoma di Hodgkin: è guarito, è tornato a giocare e ha mandato un messaggio di incoraggiamento all’amico. Ma c’è un’operazione che lo attende e l’Eintracht Francoforte farà di tutto per far trovare al capitano la serenità smarrita.

About Giovanni Sgobba 114 Articoli
Giornalista, nato a Bari in un ambiente dove gli si diceva di tifare per i bianco-rossi, ha seguito il suggerimento alla lettera appassionandosi all'Union Berlin. Fidanzato ufficialmente con il club dal 12 agosto del 2012 quando ha assistito ad una partita per la prima volta nello stadio An der Alten Försterei. Ama i cappelli: i suoi, quello di De Gregori, di Charlie Brown, di Alan Grant e di Nereo Rocco.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.