Ligue 1: goleada Lione, bene il Nizza, spera il Toulouse

foot01 ligue 1 lyon
(copyright foto: www.foot01.com)

LIGUE 1 . La partita più attesa della penultima giornata, lo scontro diretto per il secondo posto tra Lione e Monaco, si è rivelato un incubo per i biancorossi che sono stati travolti 6-1 e hanno regalato la qualificazione diretta alla Champions League ai rivali di giornata.

Avvio traumatico per gli ospiti: al 3′ Ghezzal sfugge a Raggi e batte Subasic, cinque minuti più tardi la difesa del Monaco guarda il fraseggio ospite e Lacazette (nella foto, www.foot01.com), indisturbato, trafigge ancora una volta l’estremo difensore biancorosso.

Un accenno di reazione dei monegaschi c’è, ma Lacina Traoré (stagione da dimenticare la sua) colleziona due cartellini gialli nel giro di tre minuti e al 23′ si fa cacciare lasciando in dieci i compagni e spianando la strada al Lione che dopo la mezz’ora va ancora a segno con Yanga Mbiwa e Lacazette. In inferiotità numerica e con quattro reti di svantaggio, il Monaco è tramortito ma trova il modo di accorciare le distanze con Carvalho.

Nella ripresa, Lemar sfiora il 4-2, poi è ancora Lione con la doppietta di Yanga Mbiwa e la tripletta di Lacazette che mandano in archivio una serata spettacolare per l’OL. Il Monaco, invece, sarà costretto a vincere l’ultima gara interna contro il Montpellier per respingere un eventuale assalto del Nizza alla terza posizione della Ligue 1.

I rososneri, infatti, hanno sconfitto il Saint-Etienne in un altro scontro diretto per l’Europa. Decisiva la doppietta di Germain nel finale di gara (86′ e 89′), quando gli ospiti erano ridotti in 9 per l’espulsione di Malcuit e Tabanou. I verdi restano ancora in corsa per il quarto posto, ma potrebbero scivolare addirittura al sesto se dovessere perdere nel prossimo turno contro il Lille, reduce da un deludente pareggio interno (0-0) contro il Guingamp.

Oltre alla lotta per l’Europa, c’era grande attesa anche per le sfide salvezza. Clamorosamente, il Toulouse è uscito dalla zona rossa della Ligue 1, superando 1-0 il Troyes, già retrocesso, grazie ad una rete di Trejo, entrato un minuto prima. Con questi tre punti la squadra di Dupraz ha scavalcato il Gazelec Ajaccio (0-4 contro il PSG, trascinato dalla tripletta di uno scatenato Cavani) e il Reims (0-1 a Marsiglia, goal di Batshuayi dopo un clamoroso errore del portiere Agassa).

Nei restanti incontri della 37^ giornata di Ligue 1, successi interni di Bastia (1-0 sull’Angers), Bordeaux (3-0 contro il Lorient)  e Montpellier (2-0 al Rennes), mentre il Caen si è imposto 2-1 a Nantes.

 

I risultati della 37^ giornata di Ligue 1:

 

Lione-Monaco 6-1

Nizza-Saint-Etienne 2-0

Lille-Guingamp 0-0

Montpellier-Rennes 2-0

Nantes-Caen 1-2

Bastia-Angers 1-0

Bordeaux-Lorient 3-0

Marsiglia-Reims 1-0

Toulouse-Troyes 1-0

Gaz.Ajaccio-PSG 0-4

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.