Norwich City-Manchester United 0-1: Mata risolve una gara complicata a Carrow Road

Manchester United Mata

 

Il fine settimana di Barclays Premier League vede fronteggiarsi Norwich City contro Manchester United. Il campionato ha visto trionfare il Leicester City di Claudio Ranieri, ma in queste ultime due giornate è necessario delineare una serie di verdetti: chi verrà retrocesso e come verranno spartite le posizioni per le coppe europee. Il Norwich quest’oggi deve assolutamente vincere a Carrow Road per poter sperare in una rocambolesca salvezza. Gli uomini di Neil, con una vittoria, aggancerebbero il Newcastle, salvo momentaneamente, e metterebbero pressione al Sunderland. I Canaries, però, non stanno dimostrando un buon momento di forma, considerate le recenti tre sconfitte consecutive. Le premesse bocciano pesantemente la compagine di casa, ma è noto che la “carta” vale ben poco in match così cruciali nell’arco di una stagione. L’avversario di quest’oggi del Norwich è il Manchester United. La compagine di Van Gaal non può prendere sottogamba l’impegno odierno, poiché è ancora in corsa per il quarto posto, vale a dire preliminari di Champions League, ed è insidiata dal sorprendente West Ham United a livello di quinta posizione. I Red Devils nello scorso match hanno pareggiato 1-1 contro il Leicester City, dando prova di solidità e compattezza, perciò si presentano al meglio contro il Norwich. Il Manchester si schiera con il consueto 4-1-4-1: Depay viene schierato dal primo minuto, sarà un banco di prova importante per l’olandese. Rojo prende il posto di Blind al centro della difesa, mentre Rooney e Mata agiranno alle spalle di Martial. Il Norwich scende in campo con il solito 4-4-1-1: le sorti dell’attacco sono affidate a Jerome, chiamato a sostenere da solo il peso dell’attacco del Norwich. A livello di trequartista agirà il ritrovato Hoolahan, l’irlandese è un vero fattore se si tratta di conclusioni dalla distanza e calci piazzati. Il match si preannuncia teso e combattuto per l’enorme posta in palio, soprattutto per ciò che concerne i padroni di casa.

Nel riscaldamento si infortuna Martial, al suo posto viene inserito Herrera. Nella prima frazione di gioco il Norwich esercita una discreta pressione alla retroguardia dei Red Devils nelle iniziali battute di gioco. Il più positivo è Redmond, imprendibile fra le maglie del Manchester United. La compagine ospite è sfortunata perché deve fare a meno anche di Matteo Darmian, costretto ad uscire in barella. Il terzino italiano viene sostituito da Borthwick-Jackson. Il Manchester ha in mano il pallino del gioco, ma non riesce a scardinare la difesa del Norwich. L’unica conclusione interessante dei Red Devils è il colpo di testa di Smalling che termina alto sopra la traversa. Il primo tempo termina 0-0 fra la noia generale a causa della gara opaca in quel di Carrow Road.

Nella ripresa il Norwich prova a cambiare il match inserendo Mbokani per Brady, Neil va all-in e, d’altronde, non potrebbe fare altro considerato l’andamento e l’importanza del match. Il Manchester United trova la rete del vantaggi con Juan Mata al 72′: Wayne Rooney sfrutta un errore difensivo di Bassong, elude l’intervento di Martin e serve un pallone d’oro allo spagnolo. La compagine di Van Gaal è avanti ad una ventina di minuti dalla fine del match. Il Norwich prova a reagire, ma la deviazione di testa di Jerome è errata e non impegna De Gea. Schneiderlin sfiora il raddoppio, ma la conclusione del francese non è precisa e Ruddy viene graziato. La partita termina 1-0 per il Manchester United, il Norwich è ad una manciata di centimetri dal baratro della retrocessione.

Commento: La gara è stata piuttosto noiosa e poco entusiasmante, soprattutto nella prima frazione di gioco, quando lo United ha preso le misure dei padroni di casa e ha ingabbiato il reparto avanzato dei Canaries. Il Manchester United ha disputato la classica gara di questa stagione, massimizzando le poche occasioni da goal e dando prova di una discreta solidità difensiva. È il quindicesimo clean-sheet per De Gea, lo United domina questa speciale classifica. La difesa è sicuramente la nota positiva di questa stagione per la compagine di Van Gaal. I Red Devils non riescono mai ad entusiasmare eccessivamente, la manovra è lenta e questo impedisce a quest’ultima di essere efficace il più delle volte. Il Norwich non è riuscito a mettere in difficoltà gli ospiti, la pochezza del potenziale offensivo dei Canaries ha precluso la vittoria in questa partita. I padroni di casa con questa sconfitta sono ad un passo dalla retrocessione in Championship, i tifosi non hanno assistito alla gara d’orgoglio che si aspettavano dai proprio beniamini. Il Manchester United con l’ennesimo 1-0 può ancora credere nei playoff per la Champions League a danno dei cugini del Manchester City. Le ultime due gare saranno decisive per determinare il valore della stagione del Manchester Untied.

(Fonte foto: http://www.sportsmole.co.uk/)

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.