CSL 7° giornata: Alan guida il Guangzhou, Sipg e Jiangsu senza problemi, disfatta Shandong

Settima giornata della Chinese Super League, il Guangzhou Evergrande si conferma in vetta al campionato, con il sesto successo consecutivo ai danni dello Shanghai Shenhua. Segue a un solo punto lo Jiangsu Suning, che trionfa sul fanalino di coda Changchung Yatai. Continua invece la crisi per Shandong luneng e il Beijing Guoan di Zaccheroni.

SUCCESSI AL VERTICE: ALAN NUOVA STELLA DEL GUANGZHOU, SEGUONO JIANGSU SUNING E SHANGHAI SIPG

Il Guangzhou Evergrande è inarrestabile, sesto successo consecutivo e vetta della classifica consolidata. Questa volta il protagonista del trionfo per 2-1 sullo Shanghai Shenhua è il brasiliano Alan, ex attaccante del Red Bull Salisburgo giunto nel Canton nel 2015, ma a causa di un infortunio ha saltato tutta la scorsa stagione. Con Jackson Martinez fermo ai box, Scolari si è convinto a dare una possibilità a Alan, già a segno nello scorso turno contro il Tianjin Teda, al suo debutto da titolare in casa ha piegato gli avversari con due gol d’autore, che ne fanno un’arma in più per il Guangzhou Evergrande.
Dopo il pareggio di Demba Ba, passano pochi secondi, con Alan che si prodiga in una corsa sulla fascia sinistra e si accentra per esplodere un tiro che si infila sotto l’incrocio dei pali.

Trionfano anche le dirette inseguitrici del Guangzhou, ovvero lo Jiangsu Suning e lo Shanghai Sipg. La squadra di Nanchino dopo il pareggio dello scorso turno, si ricatta trionfando in casa sul fanalino di coda Changchung Yatai, ancora a secco di successi. Per lo Jiangsu Suning torna a esprimersi su alti livello Alex Teixeira, autore degli assist per i gol di Hang Ren e Ji Xiang.
Sorprendentemente, il terzino sinistro Hang Ren è il capocannoniere dello Jiangsu, con tre gol realizzati di testa.

Successo semplice anche per lo Shanghai Sipg di Eriksson, giunto alla quarta vittoria consecutiva. L’allenatore svedese, che si ritrova di fronte la neopromossa Yanbian Fude,  decide di schierare dal primo minuto sia Elkeson che Asamoah Gyan, in un 4-4-2, arretrando dunque Conca sulla linea mediana. Un atteggiamento super offensivo che da i suoi frutti, dato che il SIPG chiude la partita nel corso del primo tempo, siglando il definitivo tre a zero grazie alla doppietta di Elkeson e alla prodezza dalla distanza del terzino destro Wang Shenchao. Altra grande prestazione per Wu Lei, che confeziona due assist.

OUTSIDER: HEBEI FORTUNE E HENAN CONQUISTANO I TRE PUNTI

L’Hebei Fortune riscatta la sconfitta contro lo Shanghai Shenhua, trionfando per 2-0 in casa del Liaoning. Ancora a secco di gol Gervinho e Lavezzi, entrambi presenti in campo dal primo minuto. La neopromossa guadagna i tre punti grazie ai gol di due cinesi, il costoso acquisto e giocatore della nazionale Ning Jiang sblocca il risultato nel primo tempo, mentre nella ripresa l’attaccante Dong Xuesheng chiude la partita con il secondo centro in campionato.

Continua a sorprendere l’Henan Construction che centra la seconda vittoria consecutiva e consolida il quarto posto in classifica, con 13 punti in 7 gare disputate. L’Henan trionfa per 1-0 in casa contro l’Hangzhou Greentown, grazie alla rete del numero 10, il brasiliano Ivo Da Rosa, che a metà primo tempo gonfia la rete con un siluro dalla distanza.

Nell’unica partita disputata di domenica, il Tianjin Teda balza al settimo posto in classifica grazie alla vittoria interna per 2-0 ai danni dello Shijiazhuang, firmata dalla doppietta del colombiano Montero nel corso del primo tempo.

PROFONDO ROSSO PER SHANDONG E BEIJING GUOAN

Le Imperial Guards di Pechino pareggiano in casa del Chongqing Lifan per 1:1. La squadra di Zaccheroni riesce a sbloccare la partita dopo innumerevoli tentativi solo all’80’ con il subentrato Zhang Xiaobing, che ha rilevato al termine del primo tempo un opaco Kleber. Un vantaggio che dura solo pochi secondi, dato che i padroni di casa pareggiano i conti con il terzino sinistro Liu Yu.
Solo sei punti in sei partite per il Beijing Guoan, che deve necessariamente ridimensionare le aspettative per questa stagione. La squadra fatica enormemente a segnare, e anche quest’oggi pesa l’assenza di una prima punta di valore come Yilmaz, solo quattro gol segnati, e cinque subiti, numeri che Zaccheroni deve invertire al più presto per non rischiare il tracollo totale.

Disfatta per lo Shandong Luneng, gli Orange Fighters di Cuca cadono in casa, con il Guangzhou R&F che vince in rimonta 2-3. Lo Shandong ribalta l’iniziale vantaggio di Lu Lin, con i calci di punizione trasformato dal difensore Lin Dai e da Wang Yongpo. Sul 2-1 lo Shandong smette di giocare e lascio spazio al Guangzhou, che segna due gol nell’arco di un minuto, su azione che nascono dalle fasce, Xiao Zhi e la doppietta di Lu Lin condannano gli Orange Fighters alla seconda sconfitta consecutiva

RISULTATI

Tianjin Teda Shijiazhuang 2 : 0
Chongqing Lifan Beijing Guoan 1 : 1
Guangzhou Shanghai Shenhua 2 : 1
Henan Construction Hangzhou Greentown 1 : 0
Liaoning Hebei 0 : 2
Jiangsu Suning Changchun Yatai 2 : 0
Shandong Luneng Guangzhou R&F 2 : 3
Shanghai SIPG Yanbian 3 : 0

CLASSIFICA

# Squadra PG V N P R P
1. Guangzhou 7 6 0 1 17:4 18
2. Jiangsu Suning 7 5 2 0 12:3 17
3. Shanghai SIPG 7 4 2 1 13:4 14
4. Henan Construction 7 4 1 2 7:5 13
5. Hebei 6 3 2 1 7:5 11
6. Shanghai Shenhua 7 2 3 2 8:7 9
7. Tianjin Teda 7 2 3 2 9:11 9
8. Chongqing Lifan 7 1 5 1 7:7 8
9. Shijiazhuang 7 2 2 3 6:9 8
10. Guangzhou R&F 7 2 2 3 6:8 8
11. Hangzhou Greentown 7 2 1 4 5:8 7
12. Shandong Luneng 7 2 1 4 9:13 7
13. Beijing Guoan 6 1 3 2 4:5 6
14. Liaoning 7 1 3 3 6:12 6
15. Yanbian 7 1 2 4 5:11 5
16. Changchun Yatai 7 0 2 5 7:16 2

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.