Eredivisie: Ajax ad un passo dal 34° titolo, PSV a valanga ma la differenza reti rimane uguale. Retrocede il Cambuur

PSV Eindhoven-Cambuur 6-2

Termina qui l’avventura del Cambuur in Eredivisie, che saluta dopo sole 3 stagioni la massima serie olandese, retrocedendo matematicamente in Eerste Divisie dopo la batosta subito sul campo del PSV. Boeren assolutamente travolgenti, che rifilano un netto 6-2 ai gialloblù ma che non migliora la differenza reti degli uomini di Cocu, che vede sempre in vantaggio l’Ajax con il +60 contro il +54 del PSV. I biancorossi sono ora chiamati all’impresa: a pari punti in vetta con i Lancieri, sono costretti a vincere nell’ultima giornata in casa del PEC Zwolle e “aggiustare” la differenza reti, primo criterio di spareggio in caso di arrivo finale a pari punti in classifica, come sembra probabile in questa Eredivisie.

Ajax-Twente 4-0

Brillante poker dell’Ajax, che liquida il Twente con un facile 4-0 maturato grazie alla rete di Cerny nel primo tempo e a quelle negli ultimi minuti di gara di Van der Hoorn, Fischer e Younes e tiene testa al PSV, andando ad un soffio dalla conquista del titolo olandese (sarebbe il 34° della sua storia), considerando la differenza reti attualmente favorevole alla squadra di de Boer. Fra sette giorni l’ultimo ostacolo prima della festa: è un De Graafschap matematicamente rassegnato alla disputa dei play-out della Nacompetitie per evitare la retrocessione in Eerste Divisie quello che aspetta l’Ajax domenica prossima nell’ultimo atto dell’Eredivisie 2015/16.

Willem II-Feyenoord 0-1

Basta una rete di Achahbar al 57’ al Feyenoord per blindare il terzo posto in classifica, alle spalle delle due contendenti per il titolo, e tenere a distanza le pretese dell’AZ Alkmaar. Diciottesima vittoria stagionale nella massima serie per i Rotterdammers, che d’altronde sono già qualificati al terzo truno di Europa League in virtù del trionfo in Coppa d’Olanda della settimana scorsa.

AZ Alkmaar-De Graafschap 4-1

Bella vittoria in rimonta per l’AZ Alkmaar di Van den Brom, che batte per 4-1 un De Graafschap ormai costretto a conquistarsi la permanenza in Eredivisie tramite i play-out. Al vantaggio dopo appena 7’ di gioco di Diemers per gli ospiti, hanno risposto i padroni di casa con le reti di Janssen su rigore, Haps, Jahanbakhsh e, nella ripresa, Van Overeem.

Nelle altre partite, Excelsior e PEC Zwolle pareggiano per 2-2, con i Kralingers che sorpassano il Willem II e, salvo clamorosi ribaltamenti dell’ultima giornata, spingono definitivamente i Tricolores verso i play-out della Nacompetitie. Vittorie esterne e tutte in rimonta, invece, per Groningen (2-1 in casa dell’Heerenveen, nel derby del Nord), Utrecht (3-1 in casa del Vitesse) e Roda JC (2-1 in casa del NEC Nijmegen), mentre termina 1-1 la sfida tra Heracles Almelo e ADO Den Haag.

(Fonte foto: www.nos.nl)

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.