Eredivisie: Ajax e PSV sempre a braccetto in vetta, Cambuur quasi retrocesso

Turno infrasettimanale ricco di emozioni quello appena trascorso in Eredivisie, la cui 32a giornata di campionato, spalmata su tre giorni nella settimana che precede la finale di Coppa d’Olanda (domenica 24 aprile alle ore 18 tra Feyenoord e Utrecht) si è aperta martedì sera con la vittoria di misura per 1-0 del Groningen sul Roda JC: è la rete del fantasista Rusnak a decretare la 15a sconfitta stagionale dei gialloneri, che comunque mantengono un distacco di +5 sulla zona rossa a 2 giornate dalla conclusione della regular season, lasciando intatta, al contempo, la speranza dei biancoverdi di Van de Looi di partecipare ai play-off per l’Europa League, distanti oggi appena 3 lunghezze. In serata è il PSV Eindhoven a scendere in campo, battendo per 2-0 il Vitesse (reti di Davy Propper e Luuk de Jong su rigore) e volando per una notte in vetta solitaria, in attesa del risultato dei rivali dell’Ajax.

Mercoledì due sfide importantissime per la zona alta della classifica hanno fatto da padrone: il PEC Zwolle ha sconfitto per 2-0 il NEC Nijmegen, sorpassandolo ed entrando nei posti utili per i play-off per la seconda competizione continentale, mentre l’Heracles Almelo ha fermato sul 2-2 il Feyenoord, a cui non sono bastate le reti di Kramer ed Elia per espugnare il Polman Stadion. Decisivo il calcio di rigore sbagliato da Vejnovic. Con questo secondo pareggio consecutivo in Eredivisie per i Rotterdammers, ne ha approfittato l’AZ Alkmaar, che si è avvicinato con la vittoria di giovedì a -4 dal terzo posto occupato, appunto, da Kuyt e compagni.

Probabilmente decisivo per la retrocessione diretta è stato il successo del De Graafschap per 2-0 sul campo dell’Utrecht, distratto per la finale di KNVB Beker ormai imminente: con la doppietta di Vincent Vermeij, i Superboeren sono volati a +4 sul Cambuur, spingendo con ottima probabilità i gialloblù nel baratro dell’Eerste Divisie. Nell’altra partita del mercoledì, lo sprint finale del Twente ha permesso ai Tukkers di regolare per 2-0 l’Excelsior (goal di Cabral ed El Azzouzi, da segnalare Ziyech squalificato e inquadrato in tribuna).

Chiudono il turno le partite di giovedì, che hanno visto l’AZ Alkmaar espugnare per 2-1 il campo dell’ADO Den Haag e restare alle calcagna del Feyenoord nella lotta per il terzo posto e Cambuur e Willem II pareggiare per 1-1 in una delicata sfida che nessuna delle due contendenti ha saputo portare a casa. Se i padroni di casa sono quasi retrocessi, diversa è la situazione dei Tricolores, che dovranno lottare punto per punto con l’Excelsior per evitare i play-out della Nacompetitie, in un testa a testa (entrambe le squadre sono a 26 punti) che promette spettacolo..

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

2 Commenti su Eredivisie: Ajax e PSV sempre a braccetto in vetta, Cambuur quasi retrocesso

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.