Persepolis-Esteghlal 4-2. I ragazzi di Ivankovic si aggiudicano il derby di Tehran

persepolis

Ottantaduesimo Sharavard, cioè derby, di Tehran: Stadio Azadi tutto esaurito, con 100.000 tifosi dentro, e 20.000 rimasti fuori. Alla vigilia il Persepolis di Branko Ivankovic viene dato per favorito, potendo contare sulla punta Mehdi Taremi in buona forma (14 reti finora, in questa stagione). Parviz Mazloumi si affida al marocchino Adil Chihi per rendere più offensivo il suo Esteghlal.

Rossi all’attacco

Il Persepolis non fa complimenti, e dopo cinque minuti arriva il vantaggio dei Rossi. Incursione di Ahmadzadeh sulla destra, palla in mezzo per Nourollahi che batte da fuori area: sulla corta respinta di Rahmati si avventa Taremi, ribadendo in rete prima dell’arrivo di Mkoyan.

Al ventesimo si fa vedere l’Esteghlal nell’area avversaria, con Heydari che di sinistro manca la porta a botta sicura: l’errore dell’ala destra è la fotografia del fallimento dei Blu. Poco prima della mezzora Mazloumi è costretto a rinunciare a Chihi, infortunato, mettendo dentro Ansari. Al 31′ doppia occasione per l’Esteghlal con Heydari e Borhani, che si vedono negare il goal sulla linea di porta da Bengar e Maric.

Il raddoppio del Persepolis arriva al 34′ senza problemi: cross dalla sinistra di Ahmadzadeh, e insacca di testa ancora l’indisturbato Taremi (arrivando a sedici marcature in questo campionato). Due minuti dopo il numero 9 dei Rossi sbaglia il rigore della tripletta: Rahmati si tuffa sulla propria sinistra e para con l’aiuto del palo. All’intervallo finisce 2-0.

 

Stadio Azadi bagnato

I giocatori rientrano in campo trovando un forte temporale, il vento forte costringerà spesso l’arbitro Torki a sospendere la gara per rimettere a posto le bandierine del calcio d’angolo. Al 53′ segna ancora il Persepolis con Rezaeian, abile a metterla dentro di testa: la palla si stampa sul palo ed entra, dopo il cross di Ahmadzadeh, che coglie di sorpresa la difesa dei Blu.

Passa solo un minuto e l’Esteghlal trova la rete grazie a una papera di Makani. Il portiere dei Rossi manca la presa della palla rimbalzata sulla zolla bagnata, e Ansari è lesto a buttarla.

Non c’è tempo per festeggiare, che rischia due volte Rahmati sul campanile di Alishah e sul tiro di Alipour, entrambi respinti. Mazloumi capisce che bisogna cambiare e mette dentro Yaghoub Karimi e Pero Pejic, al posto di Heydari e Borhani. La tensione aumenta, spingendo Torki ad estrarre negli ultimi venti minuti cinque cartellini gialli.

All’85’ Omranzadeh spreca un calcio di punizione sulla barriera, parte in scioltezza il contropiede di Taremi e Rahmati viene battuto per la quarta volta, stavolta da Mosalman.

Sembrerebbe finita, ma tre minuti dopo Torki assegna in fretta il penalty all’Esteghlal per un apparente tocco di Maric su Sheikh Fakhroldini: dal dischetto non sbaglia Omranzadeh, fissando il risultato su 4-2.

 

 

Esteghlal Tehran

1 Rahmati; 2 Heydari (dal 59′ #8 Karimi), 15 Mkoyan, 5 Omranzadeh, 20 Majidi; 34 Sheikh Fakhroldini, 6 Ebrahimi, 3 Khorsandnia; 99 Chihi (dal 27′ #11 Ansari); 10 Shahbazzadeh, 9 Borhani (dal 73′ #14 Pejic)

All. Parviz Mazloumi

Persepolis Tehran

1 Makani; 27 Rezaeian, 6 Bengar, 23 Maric, 15 Ansari; 10 Ahmadzadeh (dal 92′ Hatami), 77 Mosalman, 8 Nourollahi (dal 59′ #18 Kafshgari), 2 Alishahi; 70 Alipour (dal 90′ #14 Bengtson), 9 Taremi

All. Branko Ivankovic

Reti

5′ e 34′ Taremi (Persepolis); 53′ Rezaeian (Persepolis); 54′ Ansari (Esteghlal); 84′ Mosalman (Persepolis); 88′ rig. Omranzadeh (Persepolis)

Ammonizioni

36′ Omranzadeh (Esteghlal); 67′ Kafshgari (Persepolis); 74′ Karimi (Esteghlal); 83′ Maric (Persepolis); 85′ Bengar; 88′ Taremi (Persepolis Persepolis) e Ebrahimi (Esteghlal); 93′ Hatami

About Saman Javadi 95 Articoli
Saman Javadi was born in Italy. He always loved Iran and Italy, from history to cuisine, and speaks both languages.

3 Commenti su Persepolis-Esteghlal 4-2. I ragazzi di Ivankovic si aggiudicano il derby di Tehran

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.