Cina, Guangzhou R&F-Hebei Fortune 1-2: decisiva la rete di Gervinho

E’ finalmente cominciata la Chinese Super League, nella partita d’inaugurazione l’Hebei Fortune al suo esordio assoluto nella massima serie ha espugnato il campo del Guangzhou R&F per 1-2 grazie alle reti di due nuovi acquisti: Gulum e Gervinho.

C’era grande curiosità attorno all’Hebei Fortune, neopromossa che nella sessione di mercato si è potenziata notevolmente facendo registrare un passivo da 80 milioni di euro. In campo tutti i nuovi volti: con Gulum terzino destro e Stephan Mbia schierato come centrale, mentre Gervinho, nel 4-4-2 del giovanissimo Li Tie fa da seconda punta alle spalle di Kakuta, mentre l’ultimo arrivato Lavezzi siede in panchina. Dal primo minuto sono stati schierati anche i costosissimi acquisti cinesi, l’esterno destro Haifeng e il centrale difensivo Yangyang.
Il Guangzhou R&F di Stoijkovic risponde con un propositivo 4-3-3, con ‘esperto Chen Zhizhao di fronte la difesa e un tridente veloce composto dal brasiliano Renaitinho e Wang alle spalle dell’unica punta Xiao.

I gol sono stati segnati tutti nel corso del primo tempo e i primi due hanno visto come assoluto protagonista Gulum nel male… e nel bene. L’ex difensore del Besiktas all’11’, sulla punizione calciata da Lu Li, arriva in anticipo su Xiao, ma devia la sfera nella propria rete.
Per i primi minuti il gioco del Guangzhou è decisamente più efficace, con l’Hebei che pare in estrema difficoltà. Il pareggio per gli ospiti giunge al 23′, sempre su calcio piazzato, con Gulum che questa volta infila la palla nella rete avversaria.
Al termine del primo tempo arriva il gol che decide la partita con Gervinho, l’ivoriano sfrutta l’assist di Haifeng e brucia in velocità lo svedese Svennson, presentandosi a tu per tu con il portiere. Con un gioco di prestigio Gervinho si libera di Cheng e nuovamente di Svennson prima di calciare in rete.

La partita aveva cambiato completamente inerzia, con l’Hebei padrone del campo grazie a un efficace giro palla, ma a i piani degli ospiti vengono complicati dall’espulsione di Luo per somma di ammonizioni. Sfruttando la superiorità numerica, nel secondo tempo il Guangzhou R&F emerge e lancia l’assedio alla porta avversaria, ma non riuscirà ad evitare la sconfitta grazie all’ottima organizzazione difensiva e alla prova del pacchetto arretrato. Generosa la prova di Gervinho che ripiega spesso per recuperare il pallone, l’ex giocatore della Roma viene sostituito al ’70, al suo posto Lavezzi che è chiamato a un lavoro di copertura e ripartenza.
Nel finale di partita l’arbitro sventola il secondo cartellino rosso della partita al centrocampista dei Blue Lions, Chen Zhizhao.

La stagione di Chinese Super League è appena iniziata, l’Hebei Fortune ha infilato la prima vittoria, giocando un buon calcio in parità numerica e dimostrando di sapersi difendere nel corso di una ripresa estremamente Complicata.
Impossibile prevedere al momento quale sarà il futuro di questa nuova realtà, ma i numeri ci sono e i nuovi acquisti in questa prima uscita  sono apparsi in un buono stato di forma

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

2 Commenti su Cina, Guangzhou R&F-Hebei Fortune 1-2: decisiva la rete di Gervinho

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.