Coppa di Francia: PSG, Sochaux e Lorient in semfinale

coppa di francia
(copyright foto: www.direct-foot.net)

COPPA DI FRANCIA . In attesa dell’incontro tra gli amatori del Granville (quinta divisione) ed il Marsiglia, che si disputerà domani sera, il mercoledì di Coppa di Francia ha regalato i nomi delle prime tre semifinaliste.

La partita più attesa era quella del PSG, in questo caso opposto al Saint-Etienne, in una sfida che sta diventando ormai un classico del calcio francese, viste le innumerevoli partite disputate negli ultimi anni, in particolare nelle coppe nazionali.

Come da pronostico, sono stati i parigini ad imporsi ed a qualificarsi per le semifinali di Coppa di Francia. Cavani al 12′ portava avanti gli ospiti e, dopo la mezz’ora, Marquinhos sembrava mettere in cassaforte il successo. Il Saint-Etienne, però, riusciva a rientrare in gara grazie ad un rigore di Eysseric (43′) che, già sullo 0-1, aveva sfiorato la rete. Nella ripresa, si segnalavano un palo di Pastore ed un infortunio di Matuidi, la cui gravità sarà tutta da valutare. Nei minuti di recupero, Lucas firmava il goal del definitivo 1-3 e la squadra di Blanc usciva vittoriosa dal Geoffroy-Guichard

La grande sorpresa della serata di Coppa di Francia, invece, è firmata Sochaux. I gialloblù, in zona retrocessione in Ligue 2, si sono nuovamente resi protagonisti di un’altra impresa, dopo aver eliminato il Monaco al turno precedente. Questa volta a cadere nella città della Peugeot è stato il Nantes, in lotta per un posto nelle coppe europee in Ligue 1. Gli ospiti, in vantaggio dal 5′ grazie al goal di Gillet, si facevano raggiungere nel finale di gara da un tiro area da fuori di Sao. Nei tempi supplementari, i padroni di casa raddoppiavano con Cissé, quindi triplicavano al primo minuto della seconda frazione ancora con Sao. Sembrava finita, invece, Adryan (115′) riapriva la sfida che il Sochaux riusciva comunque a far sua, nonostante l’assedio dei canarini nel finale.

Il terzo quarto di finale in programma, quella tra Lorient e Gazelec Ajaccio, ha visto imporsi i bretoni per 3-0. Tutto facile per il Lorient, già in vantaggio al 9′ con Philippoteaux. Il raddoppio arrivava nel finale di tempo con Barthelme, quindi, prima dell’intervallo, i corsi rimanevano in 10 per l’espulsione di Filippi. Sotto di due reti, con un uomo in meno, il Gazelec non riusciva più a tornare in gara e allo scadere subiva la terza rete, ad opera di Paye.

 

I risultati dei quarti di finale di Coppa di Francia:

Saint Etienne-PSG 1-3  (43′ rig. Eysseric; 12′ Cavani, 35′ Marquinhos, 92′ Lucas)

Sochaux-Nantes 3-2 d.t.s. (87′ e 106′ Sao, 98′ Cissé; 5′ Gillet, 115′ Adryan)

Lorient-Gazelec Ajaccio 3-0 (9′ Philippoteaux, 42′ Barthelme, 90′ Paye)

Granville-Marsiglia   domani

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.