FA Cup, 5°turno: nessun problema per Watford e Everton, vola il Reading

fa cup

Il sabato pomeriggio di FA Cup, che era iniziato con il pareggio a sorpresa dell’Hull City all’Emirates contro l’Arsenal, ha visto le vittorie interne di Watford e Reading, rispettivamente contro Leeds e West Bromwich e la vittoria esterna dell’Everton di Martinez contro il Bournemouth.

HORNETS AVANTI – Partiamo da Vicarage Road, dove il Watford vince senza strafare contro il Leeds di Cellino. Decisivo l’autogol di Scott Wootton al 55’, sfortunato nella deviazione verso la sua porta. Il Leeds non costruisce granché fino al 93’, quando Diagouraga spreca una buona occasione. La differenza di categoria si è sentita eccome, perché gli ospiti non sono praticamente mai stati pericolosi e il Watford si è potuto permettere un pomeriggio di gioco non brillante senza pagarne dazio.

TOFFEES CORSARI – Da Londra ci spostiamo a Bournemouth, dove continua il periodo negativo delle cherries, che vengono battuti dell’Everton al termine di una partita che, però, al 38’ del primo tempo avrebbe potuto prendere una piega diversa. McCarthy colpisce di mano su calcio d’angolo per i padroni di casa,Charlie Daniels dagli 11 metri tradisce però, ipnotizzato da Joel. Nel secondo tempo, al 55’, Barkley porta in vantaggio gli ospiti. Servito da Cleverly, il giovane talento inglese fa partire un tiro con una parabola strana che va a scavalcare Federici. Romelu Lukaku venti minuti dopo chiude la partita, quando si ritrova il pallone in mezzo all’area sugli sviluppi di un calcio d’angolo e permette agli uomini di Martinez di proseguire nel cammino verso Wembley.

COLPACCIO READING: BAGGIES OUT – Il risultato più sorprendente arriva dal Madejski Stadium, dove il Reading elimina il WBA di Tony Pulis, in rimonta. A passare in vantaggio, però, sono gli ospiti con Darren Fletcher che ,al secondo gol consecutivo in Fa Cup, porta avanti i baggies al 54’con un diagonale imparabile di destro. La rimonta dei padroni di casa inizia al 59’ grazie a Paul McShane, che sugli sviluppi di una posizione dalla sinistra svetta più in alto di tutti e pareggia i conti. Al 72’ ecco il sorpasso: Hector arriva sul secondo palo prima di tutti, su una punizione calciata più o meno dalla stessa zona del primo gol, e infila di testa. Vani i tentativi di rimonta degli uomini di Pulis, che subiscono il terzo gol a tempo oramai scaduto. Piazon, di proprietà del Chelsea, viene servito perfettamente da Ola John e batte Foster sul primo palo. Reading che vola ai quarti di finale, e dopo il 4-0 sul Walsall, sforna un’altra prestazione molto convincente. Singolare il fatto che l’ultima partita tra queste due squadre prima di oggi, giocatasi in Premier League il 12 Gennaio 2013, vide una rimonta assai più clamorosa dei padroni di casa, che ribaltarono negli ultimi 10 minuti lo 0-2 e vinsero per 3-2. Nonostante quello, il Reading alla fine di quella stagione retrocesse in Championship.

L’ FA Cup come al solito ci grandi emozioni. La strada verso Wembley è ancora lunga, e siamo sicuri che le sorprese non siano ancora finite.

FA CUP, QUINTO TURNO: I RISULTATI DEL SABATO 

Arsenal-Hull 0-0

Reading-WBA 3-1

Watford-Leeds 1-0

Bournemouth-Everton 0-2

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.