AFC Champions League, West Zone: Shomurodov guida il Bunyodkor, eliminato l’Al Sadd di Xavi

Eldor Shomurodov
Fonte foto: The-AFC.com

Nella prima serata di oggi si sono conclusi anche i playoff della Zona West riguardanti l’AFC Champions League, dove sono stati assegnati gli ultimi quattro biglietti disponibili per la fase a gironi. Da segnalare in particolare la grande prova di Shomurodov che trascina gli uzbeki del Bunyodkor con una doppietta, mentre l’Al Sadd di Xavi viene eliminato dall’Al Jazeera dopo la lotteria dei calci di rigore.

Ottima vittoria per gli uzbeki del Bunyodkor, che sconfigge l’Al-Shabab (terzo posto nell’ultimo campionato degli Emirati Arabi Uniti) con il punteggio di 2-0 e conquista il pass per la fase a gironi.  la partita si decide subito nel corso del primo tempo, dove il numero 10 dei “Qaldirgʻochlar” Eldor Shomurodov si scatena mettendo a segno una doppietta: la prima rete arriva al secondo minuto di gioco finalizzando un ottimo assist del compagno di squadra Sergey Lushchan, mentre la seconda (siglata al 23esimo) arriva con un comodo tap-in da due passi sugli sviluppi di un cross rasoterra effettuato da Akramjon Komilov. L’unico colpo esterno della zona west, invece, viene messo a segno dai qatarioti dell’El Jaish, che espugnano il campo degli iraniani del Neft Tehran sempre con il punteggio di 2-0. In questo caso la vittoria matura nella seconda frazione di gioco, dove la squadra qatariota (arrivata terza nell’ultimo campionato nazionale) finalizza al meglio la mole di gioco prodotta. Ad aprire le danze è il centravanti marocchino Abderrazak Hamdallah (visto in Norvegia con la maglia dell’Aalesunds FK), che approfitta di uno svarione difensivo ed insacca il pallone con una bella girata al volo dall’interno dell’area di rigore. A chiudere il match, invece, è il brasiliano Romarinho (ex Corinthians), che conclude nel migliore dei modi una letale azione in contropiede in piena zona cesarini.

Al ittihad
Esultanza dei giocatori dell’Al Ittihad. Fonte foto:: The-AFC.com

Serata amara per i connazionali dell’Al Sadd dell’ex stella blaugrana Xavi, i quali vengono eliminati dall’Al-Jazira solo dopo la spietata lotteria dei rigori. Nei tempi regolamentari si assiste ad una partita divertente e parecchio agguerrita, dove le due squadre si affrontano senza paura e a viso aperto. La girandola delle emozioni viene avviata da Hamza Sanhaji, che approfitta di un mezzo errore del difensore avversario Khalfan Ibrahim ed infila il portiere avversario con grande freddezza. Ma l’Al-Jazira rimane comunque in partita e prima dell’intervallo riequilibra tutto con il guizzo di Kenwyne Jones (punta di proprietà del Cardiff City ma vista anche con le maglie di Southampton, Sunderland e Stoke City), che salta più alto di tutti sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Thiago Neves. Nella ripresa il match continua ad essere equilibrato e mette in scena un altro bello scambio di colpi tra le due squadre. Stavolta a passare in vantaggio sono i padroni di casa dell’Al-Jazira, che completa il sorpasso con una meravigliosa punizione battuta da Ali Mabkhout (bandiera del club), mentre all’Al-Sadd tocca inseguire e pareggiare i conti a due minuti dal termine con la seconda rete di Sanhaji, finalizzando al meglio un ottimo assist ricevuto dalle retrovie. In verità prima del triplice fischio la squadra qatariota avrebbe l’occasione per staccare il pass per la fase a gironi ma tutte speranze si infrangono sulla parata di Ali Khaseif, il quale ipnotizza clamorosamente Khalfan Ibrahim dagli undici metri. Questo è un chiaro segno della giornata no della squadra di Xavi, che alla lotteria dei rigori viene tradita dai suoi elementi migliori (l’ex blaugrana sbaglia il primo rigore mentre il bomber Sanhaji tradisce sull’ultimo) e cede il biglietto per la fase a gironi ad un Al-Jazira coraggioso e un pò fortunato. Va molto meglio ad un’altra vecchia conoscenza del nostro calcio, ovvero l’ex milanista Sulley Muntari, che con il suo Al-Ittihad sconfigge l’Al-Wehdat e si impadronisce dell’ultimo pass per il turno successivo. La partita è tutta condensata nei primi quarantacinque minuti di gioco, dove la squadra saudita si rende protagonista di una bella rimonta. Infatti dopo il vantaggio degli ospiti firmato da uno sfortunato autogol del difensore Ahmed Asiri, il quale devia il pallone nella propria rete successivamente ad un colpo di testa del centravanti avversario El Hadji Malik Tall, “the king of Asia” rimette tutto al proprio posto con la rete del venezuelano Gelmin Rivas, bravo nel prendere il tempo al diretto avversario e ad infilare il portiere avversario con un sontuoso colpo di testa, e il rigore realizzato da Mukhtar Fallatah e assegnato per un fallo di mano commesso da Baha Faisal sugli sviluppi di un cross di Sulley Muntari.

Bunyodkor (Uzb)-Al-Shabab (UAE) 2-0 (2 Shomurodov)

Naft Tehran (Iran)-El Jaish (Qatar) 0-2 (Hamdallah, Romarinho)

Al-Jazira (UAE)-Al-Sadd (Qatar) 2-2 [5-4 dcr] (Jones, Mabkhout; 2 Senhadji)

Al-Ittihad (KSA)-Al-Wehdat (Jordan) 2-1 (Rivas, Fallatah; Asiri (ag))

GIRONI ZONA OVEST

GRUPPO A: Sepahan (Iran), Al-Nasr (UAE), Lokomotiv Tashkent (Uzb), Al-Ittihad (KSA).

GRUPPO B: Al-Nassr (KSA), Zob Ahan (Iran), Lekhwiya (Qatar), Bunyodkor (Uzb).

GRUPPO C: Pakhtakor (Uzb), Al-Hilal (KSA), Tractor Sazi (Iran), Al-Jazira (UAE).

GRUPPO D: Al-Ain (UAE), Nasaf Qarshi (Uzb), Al-Ahli (KSA), El-Jaish (Qatar).

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.