Eredivisie: l’Ajax vince il Klassieker e tiene testa al PSV, vincente con l’Utrecht

Ajax Mitchell Dijks, Nick Viergever, Mike van der Hoorn

 

La 22a giornata di Eredivisie si è aperta venerdì sera con il tradizionale anticipo tra Excelsior e Willem II, terminato per il terzo venerdì consecutivo con uno scialbo 0-0, che consegna un punto a ciascuna delle due compagini ma non le soddisfa, essendo entrambe invischiate nella lotta per non retrocedere, rispettivamente al sedicesimo e quindicesimo posto in classifica.

Decisamente più goal ed emozioni tra sabato e domenica. Iniziamo con il bel pareggio per 2-2 del Kyocera Stadion tra i padroni di casa dell’ADO Den Haag e il Roda JC, deciso da una rete al 81’ dello svedese Kristoffer Peterson, bravo a siglare il definitivo 2-2 dopo le altre marcature di Jansen, Van Hyfte e Derijck. Dopo un primo squarcio di campionato zoppicante, i gialloneri di Kerkrade ora sembrano ingranare e portandosi, così, a +5 sulla zona rossa. Sempre sabato sera, tante emozioni nel match dell’Abe Lenstra Stadion tra Heerenveen e Twente, vinto dai Tukkers per 3-1 grazie ai gol nel recupero di Cabral (89’) e Hakim Ziyech (93’), che consegnano la vittoria agli ospiti dopo le reti, entrambe nel primo tempo, di Veerman e Uvini. Ancora una vittoria per l’AZ Alkmaar e ancora una rete per Vincent Janssen, che sigla il gol-vittoria che lancia i Cheese Farmers all’AFAS Stadion (1-0) contro il Vitesse, in crisi dopo un bel campionato disputato fino a poche settimane fa. Ritorna al successo, invece, dopo due pareggi, l’Heracles Almelo, che batte per 2-0 il PEC Zwolle con le reti di Bel Hassani e Navratil e sale al terzo posto in Eredivisie, subito dietro ai colossi PSV Eindhoven e Ajax e davanti al Feyenoord!

Nello spettacolare Klassieker di oggi è l’Ajax di Frank de Boer a trionfare, vincendo la grande classica d’Olanda con il punteggio di 2-1 sul Feyenoord, che incappa nella sesta sconfitta consecutiva in Eredivisie e perde sempre più terreno nei confronti delle dirette concorrenti per i piazzamenti in Europa. Al vantaggio ospite con Toornstra, i Lancieri hanno replicato con la rete di Younes, prima un meraviglioso missile del giovane Bazoer chiudesse l’incontro in favore degli ajacidi. Il De Graafschap ultimo in classifica strappa un prezioso punto in ottica salvezza al lanciatissimo NEC Nijmegen, che esce da Doetinchem con un 1-1 che porta i Superboeren a -1 dal Cambuur, che invece viene sconfitto per 2-0 in casa del Groningen e si fa avvicinare dai biancoazzurri di Vreman. Chi non sbaglia la propria partita è la capolista PSV Eindhoven, che rifila un netto 2-0 all’Utrecht firmato dalle reti nel primo tempo di Arias e Van Ginkel e “vendica” la sconfitta subita dagli stessi avversari pochi giorni fa nei quarti di finale di Coppa d’Olanda: per i Boeren si tratta di un successo importante, che mantiene l’Ajax a -1, consapevoli che il campionato è ancora lungo e il testa a testa continuerà..

Eredivisie, risultati 22a giornata:

Excelsior-Willem II 0-0

ADO Den Haag-Roda JC 2-2

Heerenveen-Twente 1-3

AZ Alkmaar-Vitesse 1-0

Heracles Almelo-PEC Zwolle 2-0

Ajax-Feyenoord 2-1

De Graafschap-NEC Nijmegen 1-1

Groningen-Cambuur 2-0

Utrecht-PSV Eindhoven 0-2

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.