Copa del Rey: Celt…adelante!

copa del rey

Prima serata di verdetti in Copa del Rey. Il Celta Vigo espugna il Vicente Calderon e approda in semifinale per la prima volta dopo 15 anni. Dopo lo 0-0 di una settimana fa al Balaidos, i galiziani guidati da Eduardo Berizzo battono 3-2 i colchoneros del “Cholo” Simeone con una prestazione di carattere su un campo diventato difficile per chiunque, in Spagna come in Europa. Un Atletico molto disordinato e confuso che, nonostante il passivo minimo, non è mai stato con la testa nella partita.

DOPPIO HERNANDEZ – La coppia dei centrali di difesa Gimenez-Godin ci ha davvero abituato a prove di altro e alto spessore. La riprova che al Calderon è stato un match nato male la si ha al minuto 22 sul vantaggio degli ospiti: dormita colossale sugli sviluppi di un corner del Celta dalla sinistra, Pablo Hernandez svetta indisturbato al limite dell’area piccola e batte l’incolpevole Moya. Simeone rimane impietrito per qualche istante (la sua è la miglior difesa della Liga – 8 gol subiti in 21 partite) ma riprende ad incitare i suoi come se nulla fosse successo. Sette minuti più tardi Antoine Griezmann ribatte di destro una corta respinta di Ruben Blanco su tiro di Ferreira Carrasco rimettendo in carreggiata l’Atletico. Ci ricascano i colchoneros nella ripresa quando è ancora Pablo Hernandez a staccare solo solette nell’area di rigore avversaria e a gelare i 36000 del Calderon.

DAL CELTIC AL CELTA – Prima del secondo cabezazo di Hernandez l’1-2 che ha riportato meritatamente avanti gli ospiti è un gioiello di John Guidetti. Lo svedese lascia partire una fucilata da oltre trenta metri che si insacca nel “sette”. Una prova maiuscola dell’ex Celtic Glasgow che oltre al gol capolavoro ha giocato un match tutto muscoli cercando e riuscendo a tenere alta la sua squadra e a mettere sempre in apprensione la retroguardia di casa. Poteva essere doppietta anche per lui non fosse stato per la tempestiva uscita dell’estremo difensore dell’Atletico che ne ha vanificato l’intento. Nel finale Correa, entrato a sostituire Carrasco, è l’unico dei suoi ad avere la voglia di reagire. La traversa infrange il sogno del 2-2, poi, sotto 3-1, prova a riaprire la contesa con un gol in stile futsal: due uomini al tappeto e colpo di punta a togliere il tempo al portiere celeste. Il tempo è tiranno, il risultato anche. Arriva il triplice fischio e a Vigo possono cominciare i festeggiamenti per un risultato storico atteso per troppi anni.

SESTO ANNO DI FILA – Brividi per il Barcellona che per cinquanta minuti rimane in balia dell’Athletic Bilbao. Ai baschi servivano due reti senza subirne per eliminare i blaugrana (1-2 al San Mames) e approdare in semifinale. Iñaki Williams illude i suoi con la rete in apertura di gara. Una seconda frazione perfetta, però, quella dei ragazzi di Luis Enrique con Luis Suarez, Gerard Pique e Neymar Jr che fanno tirare al Camp Nou un sospiro di sollievo e traghettano, come da pronostico, il Barça al turno successivo.

COPA DEL REY, QUARTI DI FINALE RITORNO

Atletico Madrid-Celta Vigo 2-3 ( 22′ Hernandez, 29′ Griezmann (A), 56′ Guidetti, 64′ Hernandez, 81′ Correa (A) )

Barcellona-Athletic Bilbao 3-1 ( 12′ Inaki Williams (A), 53′ Suarez, 81′ Pique, 90′ Neymar)

Mirandes-Siviglia stasera, ore 20,00 (and. 0-2)

Las Palmas-Valencia stasera, ore 21,00 (and. 1-1)

About Jacopo Bravi 33 Articoli
Scrivere, seguire, studiare e leggere il calcio è la mia grande passione...se d'oltremanica o d'oltre oceano (U.S.A) ancora meglio...hockey (sempre U.S.A) come secondo amore della mia vita.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.