Betis-Real Madrid 1-1: Benzema riacciuffa la partita, Adàn insuperabile, battuta d’arresto per gli uomini di Zidane

Nel posticipo della Liga, il Real Madrid di Zidane conosce la prima battuta d’arresto pareggiando per 1-1 sul campo del Betis. Al gol in apertura di Alvaro Cujedo ha risposto Benzema nel secondo tempo, dove il Real ha creato innumerevoli occasioni da gol, infrante dall’ottima prestazione dell’estremo difensore Adàn, l’ex di questa partita.

Data l’assenza di Bale che sarà out per tre settimane, Zidane cambia modulo e schiera il Real Madrid con un 4-2-3-1, con una mediana estremamente tecnica con Kross e Modric. In avanti una linea di trequartisti composta da Ronaldo, Isco e James Rodriguez alle spalle dell’unica punta che è Karim Benzema.

Il Betis di Siviglia trova la via del vantaggio nei primi minuti di gioco, l’azione è avviata da Ruben Castro che si invola verso la porta avversaria sbarazzandosi con una serpentina di Pepe per poi andare al tiro, Keylor Navas respinge inizialmente ma non può nulla sul successivo tiro dal limite di Alvaro Cujedo che firma il momentaneo 1-0. Il Real Madrid cerca di reagire immediatamente al gol subito, senza però giocare con grande intensità, creando una sola vera occasione da gol con Cristiano Ronaldo, che aggancia il pallone in area di rigore, ma spreca tutto calciando largo. Gli uomini di Zidane fanno molto possesso palla, ma la manovra è sterile e l verticalizzazioni imprecise, considerando anche che il Betis dopo il gol smette praticamente di giocare arroccandosi in difesa.

Tutt’altra musica nel corso della ripresa, con il Real che preme sull’acceleratore e crea occasioni a ripetizione: al 51’ Benzema vede vanificare il pareggio grazie a un grande intervento di Adàn che con un grande riflesso respinge da distanza estremamente ravvicinata sulla conclusione del francese innescata da un assist di James Rodriguez. Benzema può festeggiare al 70’, fra le contestazioni del Betis che reclamano il fuorigioco dell’attaccante. Il gol nasce da una fantastico triangolo, con Toni Kroos che indovina un grande filtrante per James Rodriguez, il quale gioca la palla immediatamente al centro per Benzema che questa volta batte Adàn. L’unico cambio effettuato da Zidane è quello di Jesè che rileva un esausto James Rodriguez. Il vero eroe della serata per il Betis è Adàn che si pone come ultimo baluardo della difesa bianco verde, dimostrandosi decisivo in particolar modo in due occasione: dapprima su una bomba dalla distanza di Kroos e dopo pochi minuti su una nuova conclusione da distanza ravvicinata di Benzema, nonché il replay dell’azione del gol. Nel finale il Betis ha l’opporrtunità di portarsi in vantaggio con ruben Castro, che dopo una veloce ripartenza si coordina per andare al tiro dal limite, ma la sua conclusione non è precisa e si spegne sul fondo.

La vetta per il Real con questo pareggio si fa sempre più lontana: l’Atletico dista sempre quattro lunghezze visto il pareggio interno dei colchoneros contro il Siviglia, lo stesso distacco con il Barcellona, ma i catalani hanno una partita in meno.

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.