Lorient-Monaco 0-2: Lemar riaccende uno spento Monaco

lemar monaco

LORIENT MONACO . Due lampi in apertura di secondo tempo bastano al Monaco per conquistare un prezioso sucesso a Lorient e riappropriarsi del secondo posto, a scapito dell’Angers, sconfitto nell’anticipo di venerdì a Nizza.

La sfida tra Lorient e Monaco non è stata certo uno spot per la Ligue 1, con ben poche emozioni e solamente qualche invenzione individuale. Nonostante tutto, i novanta minuti di oggi hanno dimostrato che in Francia ci sono ancora giovani di qualità come Lemar (nella foto, tratta da www.francefootball.fr) che, in mezzo a tanti compagni giunti dall’estero in pompa magna senza poi mantenere la attese, ha saputo trascinare i suoi verso una vittoria che all’intervallo sembrava un miraggio.

Infatti, nel primo tempo gli uomini di Jardim scendevano in campo con un’impressionante apatia, lasciando il pallino del gioco al Lorient, senza avere neppure la forza di pungere in contropiede. I padroni di casa, però, non approfittavano dell’assenza del Monaco e dopo un paio di occasioni nei primissi minuti (tra cui un goal, giustamente, annullato) si limitavano a gestire la partita.

Il Monaco ringraziava e, in apertura di secondo tempo, colpiva subito con Lemar, imbeccato da uno splendido lancio di Bernardo Silva, subentrato nella prima frazione all’infortunato Dirar. Quattro minuti dopo, ancora Lemar conquistava un calcio di punizione dal limite dell’area che Moutinho insaccava, senza lascaire scampo all’estremo difensore avversario.

Al’ora di gioco, i biancorossi potevano addirittura triplicare ma i riflessi di Lecomte negavano la gioia del goal a Carrillo, autore di un imperioso colpo di testa. Con due gal di scarto, l’atteggiamento delle due squadre era chiaramente opposto rispetto alla prima parte di gara e i monegaschi potevano giocare sul velluto.

La nota negativa del secondo tempo era l’infortunio a Toulalan, costretto ad uscire dal terreno di gioco per un problema agli adduttori. Il Monaco, comunque, portava agevolmente in porto la sfida e, per la prima volta in questo campionato di Ligue 1, si imponeva con più di un goal di scarto. Al Lorient restava il rammarico di un primo tempo in cui la partita avrebbe potuto prendere un’altra piega.

Le due squadre torneranno incampo mercoledì 20 gennaio, per i sedicesimi di finale di Coppa di Francia. Impegni in trasferta per entrambe: i bretoni saranno di scena a Boulogne, mentre Raggi e compagni saranno impegnati ad Annecy contro l’Evian.

 

Lorient-Monaco 0-2 (53′ Lemar, 57′ Moutinho)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.