Mondiale per Club, River Plate-Barcellona 0-3: altro capolavoro della “MSN”! il Barcellona è sul tetto del mondo

MSN
Fonte foto: calcioweb.eu

Nella finalissima di questo Mondiale per Club il Barcellona sforna l’ennesima prestazione perfetta e si siede sul trono mondiale con un sontuoso 3-0 ai danni degli argentini del River Plate, impotenti davanti ad una scatenata MSN.

Il Barcellona in occasione della finalissima mondiale si presenta al gran completo recuperando in extremis il suo tridente delle meraviglie Messi-Neymar-Suarez, mentre nel River l’unico ad essere lasciato fuori è Pisculichi, uno dei migliori in campo nel match contro il Sanfrecce Hiroshima. Dopo la consueta fase di studio il primo squillo del match è del Barcellona e porta la firma di Messi, il quale riceve un pallone vellutato dal solito Iniesta e prova immediatamente la conclusione, ma Barovero si supera e abbassa la saracinesca. La seconda chance della prima frazione, invece, porta la firma di Daniel Alves, che prova la girata al volo sugli sviluppi di un cross di Neymar ma Barovero si fa trovare ancora una volta attento. In tutto ciò il River Plate si limita a difendere in maniera ordinata la propria metàcampo, affidando i suoi spunti offensivi solo al contropiede: l’unica occasione degna di nota creata dai “Millonarios” è un tiro dalla distanza di Ponzio, sul quale però Bravo risponde presente. Ma il Barcellona rimane comunque padrone del campo e dà l’impressione che non appena aumenti i giri del motore possa andare in gol con grande facilità. Ed in effetti è esattamente quello che accede al minuto numero 35, quando i blaugrana si portano in vantaggio con la rete di Messi (la quinta in un Mondiale per Club): tutto parte da un’ottima sponda di testa del brasiliano Neymar, sulla quale la Pulce argentina si fa trovare al posto giusto nel momento giusto ed infila il pallone in fondo al sacco con un delicato tocco d’esterno sinistro. Il gol taglia un pò le gambe alla compagine argentina, che prima dell’intervallo rischia di capitolare ancora sull’occasionissima capitata sui piedi di Suarez, che viene messo a tu per tu con Barovero da una giocata illuminante di Messi ma al momento della conclusione calcia malissimo e mette il pallone sul fondo.

Barcellona
Esultanza dei giocatori blaugrana al terzo gol. Fonte foto: Mike Hewitt – FIFA/FIFA via Getty Images

Nella ripresa il copione non cambia di una virgola, infatti il Barcellona continua a dominare in lungo e largo mentre il River non sembra capirne granché. Non a caso al primo affondo del secondo tempo il Barça trova addirittura la rete del raddoppio con “El Pistolero” Suarez, che raccoglie un ottimo lancio di Sergio Busquets ed trafigge Barovero con una bella conclusione al volo. Il gol del raddoppio manda KO tutta la compagine argentina, che non solo non riesce ad elaborare una controreazione credibile ma viene praticamente mandata in tilt dal duo Messi-Suarez, che tra il 52esimo e il 55esimo creano quasi un’occasione ogni 30 secondi. Ma il sipario cala definitivamente sul match al 69esimo minuto di gioco con la rete del tris firmata dalla MSN al gran completo: tutto parte da Messi che serve sulla fascia Neymar, il quale, a sua volta, mette dentro il pallone sulla testa di Suarez, che mette il pallone in fondo al sacco e firma la sua quinta rete di questo mondiale per Club. Con la terza rete il Barcellona allenta la pressione e dà la possibilità al River di affacciarsi dalle parti di Bravo, che si guadagna la “pagnotta quotidiana” con due parate strepitose: la prima la compie su un imperioso stacco aereo di Lucas Alario, mentre la seconda arriva su una conclusione di Martinez (anche se va segnalata anche l’assistenza fortuita del palo sinistro). Nel finale il Barcellona, alla luce anche dei due brividi precedenti, gestisce il match con il suo consueto possesso palla sino al triplice fischio, quando l’arbitro iraniano Alireza Faghani fischia la fine delle ostilità e dà il via ai festeggiamenti blaugrana.

Un Barcellona perfetto che domina in lungo e largo e corona un 2015 da ricordare dove ha vinto quasi tutto, l’unico neo è la Supercoppa Spagnola persa contro l’Athletic Bilbao di uno scatenato Aduriz. Per il River, invece, una prova di sicuro sottotono ma contro una MSN così in forma era davvero difficile riuscire a fare di più.

River Plate-Barcellona 0-3 (36′ Messi, 49′ e 68′ Suarez)

RIVER PLATE: Barovero, Maidana, Balanta, Kranevitter, Rodrigo Mora (46′ Martinez), Sanchez, Alario, Viudez (56′ Driussi), Vangioni, Ponzio (46′ Gonzalez), Mercado. A disp: Batalla, Chiarini, Vega, Saviola, Pisculichi, Bertolo, Mayada, Casco, Mammana. All: Marcelo Gallardo.

BARCELLONA: Bravo, Pique, Rakitic (67′ Sergi Roberto), Busquets, Dani Alves, Iniesta, Suarez, Messi, Neymar (89′ Mathieu), Mascherano (81′ Vermaelen), Jordi Alba. A disp: Ter Stegen, Matip, Bartra, Munir, Douglas, Sandro, Adriano, Samper, Gumbau. All: Luis Enrique.

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.