Bundesliga: Bayern Monaco campione d’inverno, l’Hertha dilaga a Darmstadt ed è terzo, ennesimo stop per il Wolfsburg

Il Bayern Monaco è campione d’inverno alla sedicesima giornata di Bundesliga. Gli uomini di Guardiola hanno sofferto oltre ogni aspettativa contro l’Ingolstadt, ma alla fine hanno prevalso per 2-0. Continua a sorprendere l’Herta Berlino, che domina sul campo del Darmstadt conquistando il terzo posto in classifica. Nelle retrovie della classifica, l’Hoffenheim torna finalmente alla vittoria battendo l’Hannover nello scontro salvezza.

Bayern Monaco-Ingolstadt 2-0

All’Allianz Arena c’è una sola squadra che da spettacolo nel corso del primo tempo, e con grande sorpresa non è il Bayern Monaco. Nel derby bavarese l’Ingolstadt riesce a inibire la trama offensiva degli uomini di Guardiola. I campioni di Germania non riescono ad esprimere il proprio gioco fatto di fraseggi, dato il pressing organizzato dei centrocampisti avversari che costringono al Bayern a giocare palla lunga sugli attaccanti, in modo completamente disorganizzato, tanto che Ozcan non viene chiamato in causa. L’Ingolstadt è andato vicino al vantaggio per ben due volte nel finale di primo tempo, dapprima è Lham ad immolarsi sulla conclusione di Pascal Grob a pochi passi dalla porta. Passano pochi secondi e Stefan Lex salta lo sprovveduto Boateng lanciandosi a rete, ma il provvidenziale intervento in uscita di Neuer tiene il ppunteggio fermo sullo 0-0 all’intervallo.
Nella ripresa il Bayern riesce a gestire al meglio il pallone, ma è ancora Neuer a rendersi protagonista con un intervento in uscita sempre su Stefan Lex. Dopo 65′ di sofferenza i padroni di casa passano in vantaggio con Lewandowski. Lancio lungo di Boateng e sprovveduta uscita di Ozcan che permette all’attaccate polacco di sbloccare le marcature. Il Bayern Monaco trova il raddoppio con Lahm, su una ripartenza orchestrata da Thomas Muller che dribla il difensore Roger e serve il proprio capitano che di prima batte il portiere avversario.
Il Bayern Monaco vince una partita estremamente complicata, tornando a conquistare i tre punti dopo lo stop dello scorso turno sul campo del M’gladbach.
Ottima prestazione dell’Ingolstadt a discapito della sconfitta, alla loro prima apparizione al cospetto del Bayern in Bundesliga. L’unico precedente fra le due è un 6-0 in favore dei bavaresi quattro anni fa in Coppa.

Werder Brema-Colonia 1-1

Reduce da cinque sconfitte interne consecutive, il Werder cerca di vincere nuovamente di fronte la cornice del proprio pubblico. Jannik Vestergaard sblocca le marcature dopo appena 4′, sfruttando il cross dalla fascia di Clemens Fritz. Il Werder ha una ghiotta occasione per raddoppiare al termine del primo tempo con un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Ujah, ma la conclusione dell’attaccante nigeriano viene parata da Tim Horn. Il Colonia trova il pareggio a dieci minuti dal termine, l’azione è propinata dal giapponese Osako, Wiedwald neutralizza inizialmente la sua conclusione, ma sulla sfera si avventa Svento che riequilibra il punteggio.
Il Werder continua a non conseguire vittorie, e sale a quindici punti, con sole due lunghezze di vantaggio dalla zona retrocessione.

Darmstadt-Hertha Berlino 0-4

Non sembra aver fine l’ottimo momento dell’Hertha, vera rivelazione di questa Bundesliga. Con la preziosa vittoria sul campo del Darmstadt, la squadra della capitale si porta al terzo posto in classifica. Gli uomini dell’ungherese Dardai mettono una seria ipoteca sul match già nel primo tempo, segnando due gol. A sbloccare le marcature è Ibisevic, l’attaccante bosniaco raccoglie il filtrante di Weisar, e dall’interno dell’area di rigore fredda il portiere avversario con un preciso tiro che si insacca in rete. Ancora più bella è la rete del raddoppio: un perfetto calcio di punizione di Plattenhardt, che di mestiere fa il terzino sinistro. Una precisa conclusione che si alza sopra la traversa, sulla quale Mathenia non arriva.
L’Hertha chiude la partita a inizio ripresa, su calcio d’angolo Brooks fa da sponda per Ibisevic che mette a segno una doppietta personale, giungendo così a sei centri in Bundes. Il bosniaco propizia l’azione del 4-0 servendo l’assist per Kalou che da due passi non sbaglia.

Hoffenheim-Hannover 1-0

Sfida salvezza che vede la vittoria dei padroni di casa, dopo che questi erano reduci da soli quattro punti conquistati nelle ultime cinque partite. Un trionfo di misura, con l’unico gol della partita che arriva nel corso del primo tempo: Kevin Volland  crossa meravigliosamente in area per Jonathan Schmid  che sferra un potente colpo di testa dagli undici metri. L’Hoffenheim con questa vittoria stacca loStoccarda in classifica portandosi al penultimo posto, a un solo punto dall’Hannover.

Wolfsburg-Amburgo 1-1

Prosegue il brutto periodo in campionato per i Lupi, dopo la vittoria in Champions contro il Bayern Monaco, che ha permesso al Wolfsburg di accedere per la prima volta nella sua storia agli ottavi di finale, arriva l’ennesimo stop in campionato con il pareggio interno contro l’Amburgo.
Gli ospiti passano in vantaggio nel corso del primo tempo su clamoroso errore di Dante: il difensore brasiliano perde palla sul pressing di Lassoga, l’attaccante va al tiro ma Benaglio riesce a respingere, sulla palla vagante si avventa Muller che da due passi infila in rete. Il Wolfsburg prova a buttarsi in avanti, ma la manovra offensiva è completamente disorganizzata e più volte rischia di essere infilato in contropiede.
Nella ripresa i padroni di casa tentano disperatamente di trovare il pareggio, ma gli uomini di maggior talento, Draxlere e Schrulle, non riescono ad incidere sulla partita, decisamente peggio va a Caligiuri che perde unq quantità infinita di palloni. Il pareggio infine giunge al 78′ grazie a Arnold, l’attaccante del Wolfsburg viene servito da Vieirinha e da due passi firma il definitivo 1-1.
I Lupi non riescono ad effettuare il sorpasso sul M’gladbach, che nel match di domani ha l’occasione di allungare per portarsi al terzo posto assieme all’Herta Berlino

Classifica parziale (16ma giornata)

# Squadra PG V N P R P
1. Bayern 16 14 1 1 45:8 43
2. Dortmund 15 11 2 2 42:20 35
3. Hertha 16 9 2 5 24:18 29
4. Monchengladbach 15 8 2 5 31:23 26
5. Wolfsburg 16 7 4 4 24:17 25
6. Mainz 16 7 3 6 23:21 24
7. Schalke 15 7 3 5 21:21 24
8. Leverkusen 15 6 3 6 19:20 21
9. Amburgo 15 6 3 6 18:21 21
10. Colonia 16 5 6 5 16:20 21
11. Ingolstadt 16 5 5 6 11:17 20
12. Darmstadt 16 4 6 6 15:23 18
13. Brema 16 4 3 9 16:30 15
14. Francoforte 15 3 5 7 18:23 14
15. Hannover 16 4 2 10 18:28 14
16. Augsburg 15 3 4 8 18:25 13
17. Hoffenheim 16 2 7 7 17:24 13
18. Stoccarda 16 3 3 10 19:36 12
About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.