Europa League, Girone E: il Villarreal batte e aggancia il Rapid Vienna

Villarreal esultanza gruppo vs Rapid Vienna

Il Villarreal riesce a battere il Rapid Vienna agganciandolo e sorpassandolo in classifica in virtù degli scontri diretti (all’andata terminò 2-1). La rete di Bruno Soriano allevia i rimpianti di Soldado, che ha colpito un legno sullo zero a zero, ma la prestazione della squadra è apparsa alquanto mediocre: il primo tiro in porta è arrivato solo all’ora di gioco. Comunque il Submarino amarillo aveva superato il turno già prima di scendere in campo grazie alla vittoria della Dinamo Minsk sul Viktoria Plzeň, centrando così la sesta qualificazione alla fase a eliminazione diretta su sei partecipazioni in Coppa Uefa/Europa League, l’ottava su nove considerando anche la Champions League.

Marcelino deve fare a meno sia di Bailly che di Bonera, entrambi ai box dopo aver lasciato il terreno di gioco nel match di Liga contro l’Eibar, perciò ripropone Mario Gaspar centrale al fianco di Ruiz. Sulla cintola si rivede Jonathan dos Santos mentre sugli esterni sceglie Castillejo e Denis Suárez a innescare gli unici attaccanti disponibili, Soldado e Bakambu. Gli austriaci rispondono col solito 4-2-3-1 firmato Zoran Barišić, che punta su Schobesberger e Kainz nel ruolo di ali, con capitan Steffen Hofmann trequartista e Prosenik punta centrale.

Ma a dispetto della partenza a razzo del Sottomarino giallo nel primo tempo la gara non decolla: i padroni di casa si appropriano del controllo della gara senza riuscire ad affondare, Castillejo e Denis Suárez non hanno idee per scardinare le difese austriache e Bakambu continua a mostrare problemi di precisione. Nella seconda parte della prima frazione il Rapid Vienna viene fuori assumendo una posizione di dominanza, ma anche da questa parte del campo la densità delle difese ha la meglio sulla (scarsa) creatività delle manovre di costruzione.

La squadra di Marcelino continua a dimostrare i problemi in fase di impostazione che stanno caratterizzando quest’avvio di stagione, ma neanche la sorte aiuta più di tanto. A ridosso dell’ora di gioco Bruno Soriano impensierisce il portiere, e sulla respinta corta Soldado non riesce a fare meglio di colpire il palo. Ma alla fine l’ambita rete dell’aggancio riesce ad arrivare grazie a una palla inattiva, sugli sviluppi di un corner lo stesso Bruno trova il piattone per gonfiare la rete e regalare i tre punti al Villarreal. Nel finale il Rapid Vienna ha la grande occasione per il pari ma Strangl non trova lo specchio della porta.

Nell’altro match, disputato alla Borisov-Arena a partire dalle 17, Dinamo Minsk e Viktoria Plzeň hanno dato vita a una gara insapore tra una squadra già condannata e l’altra quasi. In bilico nel risultato fino all’ultimo, il match si è acceso solamente nel finale quando Veretilo della Dinamo Minsk si è fatto espellere per doppia ammonizione. Ma nell’azione successiva i padroni di casa hanno penetrato la difesa avversaria guadagnandosi un chiaro calcio di rigore a causa del fallo di Baránek. Sul dischetto è andato Adamović: la sua esecuzione, piuttosto centrale, è stata respinta dal portiere ma sulla respinta il bielorusso ha ribadito in rete il secondo gol stagionale della Dinamo in questa competizione, che ha significato anche i primi tre punti in classifica.

Tabellino:
Villarreal (4-4-2): Barbosa 5; Rukavina 6,5, Mario Gaspar 6,5, Víctor Ruiz 6,5, Jaume Costa 5,5; Denis Suárez 5,5, Bruno Soriano 7, Jonathan dos Santos 5 (73’ Trigueros 6), Castillejo 5,5 (83’ Nahuel Leiva 6); Soldado 6, Bakambu 4 (52’ Samuel García 5,5). A disp.: Areola, Pablo Íñiguez, Jokić, Tomás Pina. All. Marcelino.
Rapid Vienna (4-2-3-1): Novota (61’ Strebinger); Pavelić, Dibon (6’ M. Hofmann), Sonnleitner, Stangl; Schwab, Petsos; Schobesberger, S. Hofmann, Kainz; Prosenik (86’ Jelić). A disp.: Auer, Grahovac, Nutz, Alar. All. Zoran Barišić.
Gol: 78′ Bruno Soriano.
Arbitro: Paweł Raczkowski (POL). Ha ammonito Jaume Costa, M. Hofmann, Sonnleitner e Bruno Soriano.

Europa League, Girone E – Quinta giornata:

Dinamo Minsk – Viktoria Plzeň 1-0 (93’ Adamović)
Villarreal – Rapid Vienna 1-0 (78’ Bruno Soriano)

Classifica: Villarreal 12, Rapid Vienna 12, Viktoria Plzeň 3, Dinamo Minsk 3.

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.