Ligue 1: PSG a +13, poi 12 squadre in 7 punti

ligue 1

LIGUE 1. Anche dopo la sosta per le nazionali, continua il dominio in Ligue 1 per il PSG. Nella quattordicesima giornata di Ligue 1, la capolista è andata a vincere sul difficile campo del Lorient, imponendosi 2-1 grazie alle reti di Ongenda (con la complicità del portiere locale) e Matuidi, giunte nel giro di sei minuti, a metà della prima frazione. A nulla è valsa, nel finale, la rete di Moukandjo, utile solo per le statistiche.

Con questo successo, il PSG allunga sul Lione, irriconoscibile venerdì sera nell’anticipo disputato a Nizza, la cui cronaca di Tuttocalcioestero potete ritrovare qui. Con questa sconfitta, la squadra guidata da Fournier si fa raggiungere dal Caen che ha pareggiato 0-0 con l’Angers nella sfida tra le rivelazioni di questo girone di andata di Ligue 1. Subito alle loro spalle troviamo il già citato Nizza, mentre l’Angers è stato aggangiato dal Monaco.

I biancorossi, al termine di una partita tutt’altro che entusiasmante, hanno avuto la meglio sul Nantes grazie ad un colpo di testa di Pasalic. Con i tre punti conquistati, Raggi e compagni scavalcano il Saint-Etienne, sconfitto tra le mura amiche dal Marsiglia. Batshuayi e Nkoudou hanno realizzato le due reti dell’incontro, ma il vero protagonista della serata è stato l’estremo difensore ospite, Mandanda, autore di alcuni superlativi interventi.

In zona “Europa League” perde terreno il Rennes che, contro il Bordeaux, pareggia 2-2, sprecando a tempo scaduto con Sio il rigore del vantaggio. I rossoneri scendono all’ottavo posto, dove precedono i corregionali del Lorient e del Guingamp, vittorioso 2-0 su un Toulouse sempre più in crisi.

I violets restano in piena zona retrocessione, dove precedono solamente il Troyes, ancora a secco di vittorie e bloccato dal Lille in una sfida già dal sapore di ultima spiaggia. Lo stesso Lille aggancia il Bastia a quota 14, ma viene superato dal Gazelec Ajaccio che, dopo tre mesi, abbandona gli ultimi tre posti dalla Ligue 1 grazie al successo in rimonta nel derby corso (la Marsigliese è stata, infine, suonata).

Sotto dopo pochi minuti per il goal di Brandao, i rossoblù hanno ribaltato la situazione, prima pareggiando con Zoua (su rigore) e poi siglando, nella ripresa, la rete del definitivo 2-1 con Boutaib. Infine, in coda, importante successo del Montpellier sul Reims per 3-1.

 

Risultati e marcatori della quattordicesima giornata di Ligue 1:

 

Nizza-Lione 3-0: 20′ Germain, 48′ aut. Yanga-Mbiwa, 71′ Koziello

Lorient-PSG 1-2:  26′ Ongenda (P), 32′ Matuidi (P), 81′ Moukandjo (L)

Monaco-Nantes 1-0:  43′ Pasalic

Guingamp-Toulouse 2-0:  59′ Privat, 70′ Salibur

Troyes-Lille 1-1:  9′ Benzia (L), 69′ Jean (T)

Montpellier-Reims 3-1:  12′ Weber (R), 21′ Yatabaré (M), 69′ Camara (M), 84′ Dabo (M)

Bastia-Gazelec Ajaccio 1-2:  5′ Brandao (B), 19′ Zoua (G), 70′ Boutaib (G)

Caen-Angers 0-0

Rennes-Bordeaux 2-2:  32′ Dembelé (R), 41′ Crivelli (B), 75′ Rosicki (R), 78′ Contento (B)

Saint-Etienne-Marsiglia 0-2:  41′ Batshuayi, 51′ Nkoudou

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.