Villarreal-Eibar 1-1: Rimorsi baschi

Jonathan dos Santos Villarreal

Nell’orario di sobremesa l’Eibar di Mendilibar sfiora la terza vittoria consecutiva andando in vantaggio per la decima volta in dodici gare, grazie alla rete di Sergi Enrich ma sciupando la possibilità di tagliare le gambe al Villarreal con l’errore dal dischetto di Dani García. Ai padroni di casa le cose non vanno per il meglio: oltre al rigore subito, paiono poco concentrati sottoporta e vedono infortunarsi sia Bailly che il suo sostituto Bonera, quest’ultimo a sostituzioni terminate. Nel finale l’espulsione di Keko riappiana la situazione, mentre un Denis Suárez evanescente per ottanta minuti ricompare nell’ultimo quarto d’ora regalando il pareggio con un ottimo filtrante che Jaume Costa infila in rete.

Marcelino schiera il suo undici più esplosivo: recuperato Bailly, in cabina di regia ci sono Trigueros e Bruno Soriano, sulle ali Castillejo e Denis Suárez, in attacco Soldado e Bakambu. Mendilibar risponde con lo stesso 4-4-2 armato da Saúl Berjón e Keko Gontán sulle fasce, e la coppia offensiva Sergi Enrich-Borja Bastón. E tra due delle squadre più interessanti del panorama spagnolo non può che venir fuori la festa del calcio: ritmi pimpanti, occasioni da ambo le parti e a divertirsi è soprattutto il pubblico. I padroni di casa controllano meglio il gioco, e appena verticalizzano vanno al tiro: Soldado smista e Bakambu spazia per tutto il fronte, ma l’affondo vincente non arriva.

Ma quando gli ospiti ripartono fanno altrettanto male, e proprio sull’asse Borja BastónSergi Enrich arriva il vantaggio dei baschi. Ma non c’è tempo per la reazione: un pericoloso scontro aereo tra l’autore del gol ed Eric Bailly interrompe il gioco per almeno quattro minuti e mezzo. Il malcapitato è ancora una volta Bailly, appena rientrato dall’ultimo infortunio, costretto a lasciare il campo in barella, al suo posto entra Bonera. Ma dopo l’interruzione i ritmi sono altrettanto vivaci: Trigueros sfiora il pari, Areola salva i suoi, ma un placcaggio in area di Jaume Costa ai danni di Borja Bastón regala a Dani García la chance più nitida per il raddoppio. Anche stavolta Areola ci mette del suo annullando il tiro dal dischetto. Sul finale la partita rischia d’incattivirsi per un contatto Soldado-Pantić su cui l’arbitro non concede giustamente il rigore al Villarreal, ma i soli tre minuti di recupero paiono comunque troppo pochi.

Nella seconda parte la condizione atletica ne risente, e lo spettacolo anche. Gli ospiti non vogliono rischiare quasi nulla, preferiscono attendere e ripartire in velocità, mentre il Submarino amarillo palesa i soliti problemi nello spaccare le gare costruendo gioco da dietro. All’ora di gioco Marcelino si gioca tutte le carte inserendo Jonathan dos Santos prima e Samu García poi, e il destino è dietro l’angolo ad aspettarlo: Bonera è costretto ad abbandonare il terreno di gioco ma nessuno può rimpiazzarlo. Il tecnico asturiano non può fare granché: chiede a tutti i reparti di stare più stretti, terzini su tutti, e prosegue con un 3-4-2.

Ma l’inferiorità numerica dura solo una dozzina di minuti: Keko Gontán spende due cartellini gialli in meno di tre minuti, prima per un fallo tattico e poi per un fallo di mano, e la parità è ristabilita. Nell’assalto finale si ristabilirà anche quella del maxi-schermo. Un’incursione di Jaume Costa permette a Denis Suárez di disegnare un assist vincente su cui il terzino sinistro trova lo spiraglio del definitivo uno a uno. Molti rimpianti per i baschi che comunque hanno ancora sette punti in più rispetto all’anno scorso e sono in piena lotta per le prime posizioni, mentre il Sottomarino giallo deve crescere ancora molto per poter ambire a qualcosa di più dell’Europa League.

Tabellino:
Villarreal (4-4-2): Areola 7,5; Mario Gaspar 6, Bailly 6 (34’ Bonera 6,5), Víctor Ruiz 5,5, Jaume Costa 6; Castillejo 6, Bruno Soriano 5,5, Trigueros 5,5 (54’ Jonathan dos Santos 5,5), Denis Suárez 6; Bakambu 5 (62’ Samuel García 5,5), Soldado 6. A disp.: Barbosa, Rukavina, Tomás Pina, Nahuel Leiva. All. Marcelino.
Eibar (4-4-2): Riesgo; Ekiza (74’ Ramis), Mauro Dos Santos, A. Pantić, Juncá; Keko Gontán, Escalante, Dani García, Saúl Berjón (80’ Inui); Sergi Enrich (86’ Antonio Luna), Borja Bastón. A disp.: Xabi Irureta, Eddy Silvestre, Adrián González, Mikel Arruabarena. All.: José Luis Mendilibar.
Gol: 0-1. 27’ Sergi Enrich, 85’ Jaume Costa.
Arbitro: Prieto Iglesias. Ha ammonito Jaume Costa, Soldado, Escalante, Keko Gontán, Mario Gaspar e Dani García; e ha espulso Keko Gontán per doppia ammonizione.

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.