Marcelino rinnova col Villarreal fino al 2019

Marcelino Garcia Toral

Dopo settimane di trattative la notizia alla fine è stata ufficializzata venerdì scorso: Marcelino García Toral, allenatore del Villarreal, si unirà al Sottomarino giallo per altri tre anni. La firma sul contratto verrà apposta solamente oggi alle 17.30, cosicché il tecnico asturiano, che sarebbe andato in scadenza alla fine di questa stagione, si legherà al club fino al 30 giugno 2019. Il che significherebbe trasformarsi nell’allenatore di massima serie più longevo su questa panchina, superando i cinque anni trascorsi da Manuel Pellegrini.

Ad oggi Marcelino, che ha diretto il suo primo incontro al timone del Submarino amarillo il 19 gennaio 2013, ha un bottino aggiornato di 132 gare su questa panchina, suddivise in 65 vittorie, 33 pareggi e 34 sconfitte. In pratica da quando è al Villarreal, come riporta Rafael Fabián de El Periodico Mediterraneo, ha vinto il 49,24% delle partite, una percentuale ben più alta di altri storici tecnici quali lo stesso Manuel Pellegrini (47,49%), Juan Carlos Garrido (42,25%), Paquito (41,79%) o Ernesto Valverde (40,62%), ma a differenza loro Marcelino ha potuto godere di mezza stagione in Segunda División.

Il tecnico asturiano può inoltre essere considerato una vera e propria eccezione nel mondo Villarreal, visto che per la prima volta nell’era Roig, che dura ormai dal lontano ’97, un allenatore ha ricevuto una proposta di un triennale. Nemmeno il mamma santissima Manuel Pellegrini ebbe l’onore di firmare un contratto per tre anni nella Plana Baixa. Arrivò infatti nel 2004 con un biennale, e continuò a rinnovare con contratti biennali prima di andare al Real Madrid dopo che i blancos pagarono i quattro milioni stipulati nella clausola risolutoria.

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.