Champions League, girone C: l’Astana ferma i colchoneros, vittoria e primato per il Benfica

Si sono concluse le partite della quarta del girone C della UEFA Champions League, nel match delle 16:00 sorprendentemente l’Astana blocca l’Atletico Madrid con un pareggio a reti bianche. A Lisbona il Benfica si impone sul Galatasaray conquistando il primato in classifica.

Astana-Atletico Madrid 0-0

Solamente due settimane fa i colchoneros si imposero con un netto 4-0 sulla cenerentola della Champions: l’Astana. Un netto dominio che faceva presagire un’altra vittoria senza affanni, ma così non è andata. In Kazakistan la partita termina con il punteggio di 0-0. Si tratta del secondo pareggio interno dopo il 2-2 contro il Galatasaray nella seconda giornata, a testimonianza del fatto che l’Astana non è solo una squadra materasso, il club del presidente Sayan Khamitzhanov, che lo scorso anno ha vinto il suo primo campionato kazako, è economicamente solido e ha grandi progetti per il futuro.
La partita non è stata un assedio da parte dell’Atletico Madrid con il portiere Eric a sventare tutte le occasioni, di certo i colchoneros possono recriminare per aver in primis sottovalutato l’avversario e non essere stati in grado di impensierire i kazaki. Le occasioni più evidenti sorgono nel secondo tempo con un colpo di testa di Gimenez troppo centrale e la conclusione di Griezmann da ottima posizione dopo l’assist illuminante di Koke. Pure l’Astana non riesce a produrre azioni eclatanti da gol, eppure si è vista una ottima organizzazione di gioco, con un possesso palla ordinato e repentini cambi di gioco a disorientare la retroguardia spagnola. Fra gli uomini più ispirati l’ala sinistra Kethemoava, sempre presente in ogni azione da gioco con la sua velocità e rapidità di circolazione della sfera.
Un risultato non compromettente, ma che inevitabilmente complica la corsa al primo posto in classifica visto il sorpasso da parte del Benfica.

Benfica-Galatasaray 2-1

Probabilmente il presidente del Galatasaray doveva promettere un incentivo anche in questa occasione. Due settimane fa i turchi si trovavano in una difficile situazione di classifica, vincere contro il Benfica era fondamentale, così il presidente promise un premio da 35.000 euro in caso di vittoria, e questa arrivò: un 2-1 con i gol siglati da Inan e Podolski.
Al Da Luz sono i portoghesi a prendere il sopravvento per portarsi così al primo posto nel girone, un netto segnale di forza vista la disastrosa sconfitta interna nel derby con lo Sporting Lisbona di due settimane fa.
Nel corso della prima frazione di gioco è palese che l’inerzia della partita è tutta dalla parte dei padroni di casa che schiacciano gli avversari nella propria metà campo in virtù di un pressing serrato su ogni pallone e una magnifica direzione del gioco che passa dai piedi di Talisca e la fantasia di Gaitan, proprio l’argentino è l’uomo più pericoloso delle aquile, con continui cross non sfruttati dai compagni e un paio di conclusioni dal limite che insidiano la porta di Muslera. Nel Galatasaray l’unico elemento in grado di impensierir i padroni di casa è Wesley Snejder, ma l’olandese predica nel deserto e i suoi suggerimenti non vengono recepiti dai compagni. Nel secondo tempo si decide tutto nell’arco di quindici minuti: ad aprire le marcature è Jonas, che dall’interno dell’area raccoglie il suggerimento di Lima e trafigge il portiere. Passano appena tre minuti di gioco e arriva il pareggio di Podolski, dopo il cross di Sariougli, il tedesco si avventa sul pallone vagante in area e pareggia i conti. La partita si fa concitata e le squadre si allungano. Al 67′ la zampata decisiva di Luisao, l’attaccante riceve palla in area sul cross di Raul Jimenez, aggancia la sfera e va alla conclusione con la sfera che si insacca all’angolo.

Al termine della quarta giornata si fa estremamente difficile il cammino del Galatasaray, che dovrà obbligatoriamente trovare la vittoria sul campo dell’Atletico Madrid, un risultato improbabile visto il netto dominio del colchoneros nel match d’andata. E’ con un piede negli ottavi di finale il Benfica, con un +2 sull’Atletico, nel prossimo turno le aquile si recheranno in Kazakistan. L’Astana anche oggi ha dimostrato di essere un ostico avversario in casa, ma i portoghesi sono una compagine decisamente superiore e si pongono come assoluti favoriti per conseguire i tre punti. L’Astana rimane comunque in corsa per il terzo posto nel girone, che con ogni probabilità si giocherà ad Istanbull all’ultima giornata.

Classifica:

# Gruppo C PG V N P R P
1. Benfica 4 3 0 1 7:4 9
2. Atl. Madrid 4 2 1 1 7:2 7
3. Galatasaray 4 1 1 2 5:7 4
4. FC Astana 4 0 2 2 2:8 2

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.