La selección amarilla: debutto col botto per Mario Gaspar!

Mario Gaspar Spagna

La pausa per le nazionali ha regalato qualche bella soddisfazione in casa Vila-real. Uno su tutti: Mario Gaspar, che ha potuto debuttare con la Spagna nel secondo match contro l’Ucraina, giocando da titolare e addirittura segnando di testa il gol che ha deciso l’incontro terminato proprio uno a zero per le Furie Rosse. La nazionale spagnola si era comunque già qualificata agli Europei come vincitrice del girone C con una giornata d’anticipo, e adesso il terzino destro farà di tutto per sfruttare le amichevoli di novembre e marzo per entrare nella lista che a fine anno partirà oltre i Pirenei. Bojan Jokić invece ha difeso i colori della nazionale slovena sia nella gara contro la Lituania, conclusasi uno a uno, che in quella contro San Marino, vinta zero due, e nella quale ha contribuito attivamente alla vittoria finale con l’assist che ha mandato in rete Pečnik per il secondo sigillo. La sua Slovenia, ad ogni modo, si è guadagnata il terzo posto finale nel girone E, riuscendo a strappare il passi per gli spareggi del prossimo mese.

Se Areola non è riuscito a debuttare con la nazionale francese, rimanendo in panchina in entrambe le amichevoli, al di fuori dei confini continentali Eric Bailly ha disputato l’intera gara con la nazionale ivoriana che ha espugnato Marrakech con un risultato di misura, nella partita contro il Marocco. Oltreoceano invece, Jonathan dos Santos non ha preso parte alla vittoria del Messico sugli Stati Uniti, che ha qualificato la nazionale azteca alla Confederations Cup 2017, ma ha giocato il primo tempo dell’amichevole contro Panama, poi vinta per uno a zero. A livello di under-21 Castillejo ha giocato tutto il match con cui la Spagna ha sotterrato la Georgia per due a cinque, mentre Nahuel Leiva ha esordito contro la Svezia, subentrando al 77’ del match conclusosi uno pari. Invece Edgar Ié, difensore portoghese del Villarreal B, ha trascinato la sua nazionale per tutta la durata di entrambe le gare con Ungheria, battuta due a zero, e Grecia, superata con un passivo di zero-quattro. Tutte le gare under-21 sono state valevoli per la corsa agli Europei di categoria.

Non hanno potuto aumentare il loro bottino di presenze molti altri giocatori che però hanno iniziato ad allenarsi più o meno normalmente in settimana a Miralcamp. Bruno Soriano, ad esempio, si è reintegrato al gruppo già martedì e sarà pienamente arruolabile per il match di domenica contro il Celta Vigo. Saranno invece valutabili fino all’ultimo giorno tutti gli altri, che hanno effettuato lavoro differenziato a inizio settimana salvo tornare a pieno regime gradualmente nei giorni scorsi. Parliamo di Denis Suárez, Bakambu, Léo Baptistão e Adrián López, il cui staff sta seguendo attentamente per cercare di non forzare la macchina in alcun caso, e rendere disponibili i giocatori solamente in caso di azzeramento di rischi di ricadute o aggravamenti. La lista dei convocati verrà resa pubblica solamente sabato e allora si potrà capire chi avrà qualche chance di entrare in formazione e chi invece rimarrà ai box anche stavolta.

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.