Qualificazioni Russia 2018, Africa: Jebor trascina la Liberia, sorprese Ciad e Comore! Rinviata la gara di Gibuti

Si sono giocate da domenica a ieri le gare di ritorno del primo turno delle qualificazioni al Mondiale di Russia 2018 per la zona africana, che hanno determinato tutte le squadre che parteciperanno al secondo turno, in programma dal 9 al 17 novembre 2015. Ecco tutti i risultati (le squadre che passano il turno sono segnalate in corsivo).

NIGER–SOMALIA 4-0 (la vincente affronterà il Camerun)

Dopo la rassicurante vittoria per 2-0 dell’andata ad Addis Abeba, il Niger non ha alcun problema a passare il turno e sconfigge anche nel ritorno dello Stade Général Seyni Kountché di Niamey la Somalia, penultima compagine del Ranking FIFA per la zona africana. Mattatore dell’incontro è stato, come all’andata, dove decise la gara con una doppietta, l’attaccante Maâzou, militante nel club cinese del Changchun Yatai, mentre le altre due reti portano la firma di Mahamane Cissé, centrocampista dei congolesi dell’AC Léopards. Il cammino si fa decisamente in salita per i Mena di François Zahoui, che affronteranno nel secondo turno il Camerun.

GUINEA-BISSAU–LIBERIA 1-3 (la vincente affronterà la Costa d’Avorio)

È l’attaccante classe ’91 William Jebor il protagonista delle gare di ritorno del primo turno, grazie alla sua importante tripletta messa segno in casa della Guinea-Bissau, che ha permesso alla sua Liberia di passare in turno. Uno-due micidiale all’Estádio Nacional 24 de Setembro per le Stelle Solitarie di Debbah, che prima passano in vantaggio al 8’ e poi raddoppiano quattro minuti più tardi, sempre con il giocatore militante nel Ponferradina, nella Segunda División spagnola, in prestito dai portoghesi del Rio Ave, che al 96’ chiude definitivamente i giochi dopo che i padroni di casa aveva accorciato le distanze con la rete di Cassama. L’ostacolo della Liberia nel secondo turno si chiama ora Costa d’Avorio.

SIERRA LEONE–CIAD 2-1 (la vincente affronterà l’Egitto)

Vittoria di Pirro per la Sierra Leone per 2-1 contro il Ciad, vittorioso per 1-0 all’andata, che proprio grazie alle reti in trasferta passa il turno e si ritroverà di fronte l’Egitto nel secondo turno. Nella partita disputata al Adokiye Amiesimaka Stadium di Port Harcourt (Nigeria) a causa dell’epidemia di Ebola in Sierra Leone, i primi a passare in vantaggio sono proprio gli ospiti alla fine del primo tempo con Djimrangar, prima di subire la clamorosa rimonta dei Leone Stars con le reti al 70’ di Kamara e al 79’ di Sesay.

MAURITANIA–SUDAN DEL SUD 4-0 (la vincente affronterà la Tunisia)

4 minuti. Tanto è riuscito a reggere il reparto difensivo della neo-nata Nazionale del Sudan del Sud, perdendo il ritorno in casa della Mauritania con il punteggio di 4-0. L’iniezione di fiducia dopo il pareggio per 1-1 dell’andata a Juba non è servito alle Stelle Luminose allenate dal C.T. sudcoreano Lee Sung-Jea, subissate dalle reti di Ahmed, Bagili, Samba e, nel minuti di recupero nel secondo tempo, Diakite, mentre i Mourabitounes sono ora attesi nel secondo turno da un avversario decisamente più tosto, la Tunisia.

ETIOPIA–SÃO TOMÉ E PRĺINCIPE 3-0 (la vincente affronterà il Congo)

È durato appena 3 giorni il sogno di São Tomé e Príncipe, Nazionale del piccolo stato insulare di nemmeno 200mila abitanti, che all’andata aveva sconfitto di misura (1-0) la ben più quotata Etiopia: fatale per la Seleção dos Falcões e Papagaios è stato il ritorno all’Addis Ababa Stadium, vinto con pieno merito per 3-0 dagli Stambecchi del Semien, grazie ai goal di Fekadu, Panom e Lok, che proiettano la Nazionale di Yohannes Sahle nel secondo turno, dove troveranno il Congo.

MALAWI–TANZANIA 1-0 (la vincente affronterà l’Algeria)

A nulla serve al Malawi il successo per 1-0 al Kamuzu Stadium di Blantyre contro la Tanzania, vincente all’andata per 2-0 e quasi saldamente attaccata al passaggio del turno, messo in pericolo, però, dalla rete al 43’ di Banda, che ha illuso le Fiamme del C.T. Mtawali di poter rimontare il passivo dell’andata nel secondo tempo. Nella ripresa il risultato non è più cambiato e la Tanzania vola al secondo turno, in cui sfiderà l’Algeria per un posto alla fase a gironi.

SWAZILAND–GIBUTI Rinviata (la vincente affronterà la Nigeria)

Guerre civili, epidemie di Ebola, tensioni religiose, alluvioni improvvise. Nelle gare del continente africano se ne sono visti di tutti i colori e da oggi aggiungiamo anche i problemi burocratici avuti dalla Nazionale del piccolo stato di Gibuti, ultimo nel Ranking FIFA per la zona africana, che, dopo il roboante 6-0 subito all’andata, non è riuscito a giungere in tempo a Lobamba per la partita di ritorno, sembra a causa di problemi ai visti dei giocatori a Nairobi, in Kenya, dove la compagine del Mar Rosso allenata dal tunisino Gharsalli doveva imbarcarsi in aereo per lo Swaziland. La gara si dovrebbe giocare tra oggi e domani, anche se non abbiamo trovato conferma di un orario preciso su nessun sito ufficiale di FIFA o CAF, ma in ogni caso il risultato è del tutto ininfluente ai fini del passaggio del turno, già ampiamente prenotato dallo Swaziland, che affronterà nel secondo turno la temibile Nigeria.

Nelle altre partite del ritorno del primo turno, termina 0-0 la sfida tra Kenya e Mauritius, decisa già all’andata grazie al 5-2 delle Harambee Stars, mentre vittoria che la qualificazione al prossimo turno per la Namibia, che batte 2-1 il Gambia, per il Botswana, che ha la meglio per 3-1 sull’Eritrea, e per il Burundi, che rifila un netto 2-0 alle Seychelles, già battute anche all’andata per 1-0. Il Lesotho viene eliminato dalle Comore a causa dei goal in trasferta (0-0 in trasferta e 1-1 in casa per i Coccodrilli), mentre al Madagascar bastano i goal di Ramanamahefa e Andrianantenaina per fermare la Repubblica Centrafricana e passare il turno in virtù della netta affermazione (3-0) dell’andata. Ecco i risultati:

NAMIBIA-GAMBIA 2-1 (la vincente affronterà la Guinea)

LESOTHO-COMORE 1-1 (la vincente affronterà il Ghana)

BOTSWANA-ERITREA 3-1 (la vincente affronterà il Mali)

BURUNDI-SEYCHELLES 2-0 (la vincente affronterà la Rep. Dem. del Congo)

MADAGASCAR-REPUBBLICA CENTRAFRICANA 2-2 (la vincente affronterà il Senegal)

KENYA-MAURITIUS 0-0 (la vincente affronterà Capo Verde)

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

2 Commenti su Qualificazioni Russia 2018, Africa: Jebor trascina la Liberia, sorprese Ciad e Comore! Rinviata la gara di Gibuti

  1. Confermiamo che l’andata si è giocata ad Addis Abeba, campo neutro per i noti problemi socio-politici in Somalia

I commenti sono bloccati.