Synot Liga, Repubblica Ceca: tutto facile per le “Big”, Ostrava in crisi nera

Synot Liga Repubblica Ceca

Con i 3 posticipi disputati domenica con protagoniste le grandi del torneo, già impegnate giovedì nel primo turno del girone di Europa League, si è conclusa la settima giornata di Synot Liga.

Lo Sparta Praga continua a guidare la classifica grazie alla quinta vittoria stagionale conquistata davanti ai propri tifosi. Dunque nulla da fare per il malcapitato Sigma Olomouc, mai in grado di mettere in seria difficoltà gli avversari. I granata partono subito forte e dopo appena 35 minuti il tabellino segna 3 a 0, con il match virtualmente già terminato. Al 13′ lo Sparta si porta in vantaggio grazie alla prima rete in campionato di Husbauer; il centrocampista classe 1990 sembra essere tornato quello del girone d’andata dello scorso campionato, in grado di fare la differenza in fase offensiva. Poi la parentesi negativa al Cagliari nella seconda parte di stagione, culminata col la retrocessione nella serie cadetta del club sardo, prima del ritorno in patria con la maglia granata. Al 25′ gli uomini di Scasny raddoppiano con l’ottava rete stagionale di David Lafata, che migliora il record conquistato la scorsa settimana di reti consecutive segnate in campionato. 10 minuti più tardi Dockal firma la terza rete trasformando un calcio di rigore assegnato per un fallo di Veprek su Krejci. Nella ripresa, l’ala destra classe 1988 chiude i conti realizzando il gol del poker ad un quarto d’ora dalla fine. Molto soddisfatto il tecnico dei granata, cosi come i tifosi, dopo il deludente pari europeo conquistato sul campo dell’Asteras Tripolis giovedì scorso. Vincono anche Slovan Liberec e Viktoria Plzen, anche loro impegnato in Europa League. I rossoblù campioni in carica faticano sul campo del Bohemians 1905 ma riescono a imporsi grazie ad una rete di Michal Duris realizzata al 63′. Il centrocampista nato a Uherské Hradiště sfrutta l’assist di Limbersky e dopo una prima ribattuta trafige il portiere avversario con un destro nell’angolino. Il Viktoria sale al terzo posto solitario a quota 14 punti, 1 in meno dello Slovan Liberec. La formazione biancoceleste passeggia tra le mura amiche superando per 3 a 0 il Marila Pribram. Il vantaggio arriva al 26′ grazie alla rete di Pokorny, che sfrutta la sponda aerea di Bartl e in area di rigore avversaria con il sinistro batte il portiere. Nel secondo tempo arrivano le altre 2 reti: al 47′ Dosoudi devia la palla nella propria porta realizzando uno sfortunato autogol, mentre Shala chiude i conti con la rete del definitivo 3 a 0.

Una grande prova sia sotto il profilo tattico che sotto quello mentale permette allo Slavia Praga di aggiudicarsi lo scontro diretto sul campo dello Zlin risalendo la classifica fino al sesto posto, ad un solo punto dalla zona europea. Nella prima frazione di gioco il match è molto equilibrato, con entrambe le squadre che curano molto attentamente la fase difensiva, lasciando pochi spazi agli avversari. Ma all’inizio della seconda frazione di gioco arriva un uno-due micidiale che regala la vittoria agli ospiti: dopo appena 120″ un disimpegno errato della difesa avversaria permette a Jablonsky di arrivare al limite dell’area di rigore e con il sinistro di travolgere l’estremo difensore avversario. Il raddoppio arriva poco più tardi con il colpo di testa da pochi passi di Soucek, servito splendidamente dallo stesso Jablonsky, autore di un fantastico incontro. Nella parte alta della classifica, vincono a suon di gol anche Baumit Jablonec e Mlada Boleslav, due squadre che lotteranno fino alla fine per un posto in Europa. La prima supera in trasferta con il risultato di 2 a 1 il fanalino di coda Banik Ostrava, autore di un inizio di stagione horror con un solo punto conquistato dopo 7 incontri. Gli ospiti passano in vantaggio dopo soli 10 minuti grazie alla rete di Crnkic, mentre il raddoppio arriva al 69′ con il turkmeno Mingazow. 9 minuti più tardi, il Banik riapre il match con la rete su calcio di rigore di Kukec, prima del forcing finale che però porta ad un nulla di fatto. Il Mlada invece batte tra le mura amiche il Teplice al termine di un incontro pirotecnico, con ben 7 reti. Dopo il momentaneo vantaggio ospite realizzato all’11’ con Lueftner, i biancocelesti reagiscono nel migliore dei modi mettendo a segno 2 reti in appena 12 minuti: Magera pareggia i conti dal dischetto al 13′, mentre Zahustel porta avanti i suoi al 25′. Nella ripresa Cermak sembra chiudere i conti con la rete del 3 a 1 al 56′, prima dei 10 minuti finali ad alta tensione: Taborsky riapre la partita all’81’, mentre Scuk realizza il 4 a 2 prima dell’ultima rete del match firmata dal Teplice con Fillo.

Concludono il turno l’emozionante pari tra Vysocina Jihlava e Dukla Praga, terminato sul 2 a 2, e la vittoria dello Zbrojovka Brno, che supera 2 a 0 lo Slovacko grazie alla doppietta del 27enne Jakub Reznicek.

SYNOT LIGA, SETTIMO TURNO
Vysocina Jihlava – Dukla Praga 2-2 (10′ Mesanovic, 72′ Prikryl, 74′ Krmencik, 81′ Mesanovic)
Zlin – Slavia Praga 0-2 ( 47′ Jablonsky, 61′ Soucek)
Banik Ostrava – Baumit Jablonec 1-2 (10′ Crnkic, 69′ Mingazow, 78′ rig.Kukec)
Zbrojovka Brno – Slovacko 2-0 (47′ Reznicek, 80′ Reznicek)
Mlada Boleslav – Teplice 4-3 (10′ Luftner, 13′ rig.Mager, 26′ Zahustel, 55′ Cermak, 81′ Taborsky, 85′ Scuk, 87′ Fillo)
Bohemians 1905 – Viktoria Plzen 0-1 (63′ Duris)
Sparta Praga – Sigma Olomouc 4-0 (13′ Husbauer, 25′ Lafata, 35′ rig.Dockal, 75′ Dockal)
Slovan Liberec – Marila Pribram 3-0 (26′ Pokorny, 47′ aut.Dosoudi, 67′ Shala)

SYNOT LIGA: LA CLASSIFICA

Classifica Repubblica Ceca

 

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.