Capital One Cup: straripante vittoria del City, l’Aston Villa vince il derby di Birmingham, West Ham fuori ai supplementari

Si sono concluse le partite della prima mandata di Capital One cup giunta ai sedicesimi di finale. Importante vittoria del city che surclassa il Sunderland per 4-1, tornando così a trionfare dopo due pesantissime sconfitte fra Champions e campionato. l’Aston Villa si aggiudica il derby di Birmingham.

Il Manchester City ritrova il sorriso dopo la sconfitta interna contro il West Ham, niente turn over in casa del Sunderland. Pellegrini schiera la formazione titolare con Caballero fra i pali e una trequarti composta da Sterling, De Bruyne e Jesus Navas. Il Sunderland non può nulla contro lo strapotere dei citizens che vanno in vantaggio all’8′ con il rigore trasformato da Aguero. Partita chiusa nel primo tempo con i gol di De Bruyne e Sterling, entrambi al secondo centro con la maglia del City. A referto va anche il portiere Mannone con un autogol. Dopo una prima frazione giocata a ritmi infernali, gli uomini di Pellegrini si adagiano su dei ritmi più molli visto l’impegno di sabato a Londra contro il Tottenham. Nel Sunderland va a segno Toivonen all’88’.

L’Aston Villa vince di misura il derby contro il Birmingham militante in Championship. Dopo un primo tempo agguerrito decide il gol del nuovo acquisto Gestede al 68′. Una vittoria che può dare morale ai Villains dato il non brillante inizio di stagione nel quale hanno conquistato solamente sei punti.

Lascia la competizione anzitempo lo Swansea, che perde per 1-0 contro l’Hull City, squadra retrocessa lo scorso anno dalla Premier League. Decisivo il gol di Meyler a fine primo tempo. I gallesi dopo la vittoria in casa contro il Manchester United del 30 agosto non hanno più trionfato.

Accede al turno successivo l’Everton che vince in rimonta sul campo del Reading. I gol nel secondo tempo di Barkley e Delofeu ribaltano l’iniziale vantaggio di Blackman. Brutta prestazione per Kone, l’allenatore Martinez lo schiera da titolare per la prima volta in questa stagione, ma l’attaccante ivoriano si rivela essere un’arma in più per gli avversari. Inizialmente l’Everton è stato schierato con un inedito 3-5-2 che non ha sortito risultati, nel secondo tempo con gli ingressi di Barry e Galloway si passa a un propositivo 4-3-3,una mossa determinante per la rimonta.

Tonfo clamoroso del West Ham, a discapito di un ottimo inizio di stagione in Premier, gli Hammers hanno un pessimo feeling con le coppe. Dopo l’eliminazione dall’Eurupa League, se ne vanno anche i propositi di avanzare in Capital one cup. Il Leicester vince per 2-1 ai tempi supplementari grazie a un gol di King al 116′. Un risultato del tutto inatteso dato che il West Ham era reduce da una bellissima vittoria per 2-1 in casa del Manchester City.

Le altre big del campionato inglese scenderanno in campo domani: Il Chelsea affronterà in trasferta il Milwall. Il Liverpool ospiterà il piccolo Carlisle per ritrovare la vittoria che manca da tempo, mentre il Manchester United affronterà all’Old Trafford l’Ipswich Town. Tutti gli occhi saranno però puntati sul match più caldo d’Inghilterra, il derby di Londra fra Arsenal e Tottenham, due squadre che devono invertire rotta il più velocemente possibile per non rischiare quella che pare l’ennesima stagione fallimentare per entrambe.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.