Repubblica Ceca: allo Sparta non basta il record-man Lafata, poker Plzen

La sesta giornata di Synot Liga ci regala un particolare record per il capitano della capolista Sparta Praga, David Lafata. Il centrocampista della formazione granata e della nazionale guidata da Pavel Vrba, con la rete del momentaneo vantaggio sul campo del Baumit Jablonec, stabilisce il nuovo record di otto gol in altrettanti match consecutivi nel massimo campionato ceco. Ma la rete del suo leader non basta alla formazione capitolina, che dopo il vantaggio siglato al minuto 75 subisce il pari dei padroni di casa 9 minuti più tardi con un calcio di rigore trasformato dal giovane centravanti Tomas Wagner, scuola Viktoria Plzen. E proprio la squadra rossoblù approfitta del mezzo passo falso degli acerrimi rivali per ridurre lo svantaggio dalla testa della classifica. L’undici guidato da Miroslav Koubek supera agevolmente il Marila Pribram, espugnando il “Na Litavce Stadion”. Il match si sblocca dopo appena 10 minuti con Limbersky che sfrutta una grave distrazione della difesa avversaria e dal limite del lato corto dell’area piccola infila con uno splendido destro il portiere di casa. Al 18′ Duris raddoppia, mentre nella ripresa prima Kovarik e poi di nuovo Limbersky chiudono definitivamente i conti. Grazie a questa splendida vittoria il Plzen si porta a quota 11 in classifica, a – 3 dalla capolista Sparta e a -1 dall’accoppiata ZlinSlovan Liberec. Entrambe le compagini si impongono con il risultato di 2 a 1 nei match che le ha viste impegnate nell’ultimo weekend, rispettivamente contro lo Zbrojovka Brno e Slovacko. Continua dunque la favola di queste due squadre, che si portano a soli due punti dalla vetta.

Nel posticipo del lunedì, vittoria rotonda del Dukla Praga che conquista i 3 punti tra le mura amiche grazie ad una netta vittoria per 4 a 1 sul fanalino di coda Banik Ostrava, l’unica squadra del torneo che non è ancora riuscita a trovare i 3 punti. I padroni di casa partono fortissimo e concludono la prima frazione di gioco sul risultato di 3 a 0 grazie alle reti realizzate nei primi 18 minuti dall’ex Sparta Prikryl, Vrzal e Berger. Nella ripresa gli ospiti provano a riaprire l’incontro con la rete di Nahr, ma Hanousek al 90′ spegne le speranze rossoblù con il gol del definitivo 4 a 1. Vincono anche Sigma Olomouc e Teplice, che con difficoltà superano davanti ai propri tifosi rispettivamente Vysocina Jihlava e Bohemians 1905.

Conclude il turno il pareggio tra Slavia Praga e Mlada Boleslav: gli ospiti si portano in vantaggio 61′ grazie ad una sfortunata autorete del calciatore avversario Polom, mentre un quarto d’ora più tardi lo Slavia riporta il risultato sull’equilibrio finale grazie alla rete di Skalak.

Repubblica Ceca, sesto turno Synot Liga

Zlin – Zbrojovka Brno 2-1 (12′ Zeleznik, 69′ Chrien, 90′ rig.Zeleznik)
Sigma Olomouc – Vysocina Jihlava 2-1 (56′ Plsek, 59′ Malec, 67′ Mesanovic)
Slovacko – Slovan Liberec 1-2 (34′ Bakos, 41′ Havlik, 59′ Sural)
Teplice – Bohemians 1905 2-1 (8′ Vachousek, 67′ Ljevakovic, 81′ Hubinek)
Slavia Praga – Mlada Boleslav 1-1 (61′ aut.Polom, 79′ Skalak)
Baumit Jablonec – Sparta Praga 1-1 (75′ Lafata, 84′ rig.Wagner)
Marila Pribram – Viktoria Plzen 0-4 (10′ Limbersky, 28′ Duris, 61′ Kovarik, 76′ Limbersky)
Dukla Praga – Banik Ostrava 4-1 (4′ Prikryl, 10′ Vrzal, 18′ Berger, 54′ Nahr, 90′ Hanousek)

Repubblica Ceca, Synot Liga: la classifica

Synot Liga Classifica

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.