Europa League: cadono Young Boys e Athletic Bilbao. Il Midtjylland ferma il Southampton sul pari

europa league zilina-athletic bilbao

EUROPA LEAGUE. Dopo aver eliminato con grande sorpresa i bulgari del Ludogorets in Champions League, i moldavi del Milsami Orhei continuano a stupire, fermando nei play-off di Europa League sull’1-1 il ben più quotato Saint-Etienne, che ora dovrà vincere il match di ritorno allo Stade Geoffroy-Guichard fra sette giorni per accedere alla fase a gironi della seconda competizione continentale. A decidere il match è stato il centravanti Romain Hamouma, che al 16’ ha sbagliato un calcio di rigore decretato in favore degli ospiti, per poi farsi perdonare e portare in vantaggio comunque i suoi al 40’, prima di venire espulso a inizio ripresa e causare, dalla conseguente punizione da fuori area, il gol del pareggio dei moldavi, siglato appena un minuto più tardi da Bud.

Serve un guizzo nel finale di partita dell’olandese Van Persie al Fenerbahce per espugnare il campo dei greci dell’Atromitos, che hanno retto in difesa fino al 90’, mentre il Rubin Kazan non riesce a chiudere il discorso qualificazione già all’andata in casa dei macedoni del Rabotnicki, facendosi rimontare il gol di Karadeniz con la rete di Ristevski. Uno dei risultati più clamorosi della giornata di Europa League arriva dall’Arena Națională, dove lo Steaua Bucarest crolla inaspettatamente per 3-0 contro i norvegesi del Rosenborg, a segno nella ripresa con Mikkelsen, Helland e Jensen, ipotecando così il passaggio del turno.

Ma le sorprese non sono finite: a cadere e compromettere il cammino europeo ci ha pensato anche lo Young Boys, che si è fatto superare di misura (1-0), in casa dagli azeri del Qarabag, già noti alle cronache italiane per aver affrontato l’Inter nella scorsa fase a gironi di Europa League. A decidere la gara dello Stade de Suisse è stato un gol firmato da Almeida al 67’.

Chiamata alla rimonta giovedì prossimo anche l’Athletic Bilbao, che è uscito sconfitto dalla trasferta in terra slovacca, battuto per 3-2 dallo Zilina: in vantaggio di due gol dopo mezz’ora di gioco, grazie alle reti di Merino Zuloaga e Sola, la formazione di Valverde ha subito la rimonta dei padroni di casa, chiusa dal gol al 94’ di Willian, autore di una doppietta. La rimonta della serata, però, è quella a dir poco pazzesca del Borussia Dortmund sul campo dei norvegesi dell’Odd: avanti di tre gol dopo 22’, i padroni di casa non riescono ad opporsi alla furia tedesca, che vince il match con il punteggio di 4-3, con la doppietta di Aubameyang e le reti di Kagawa e Mkhitaryan. Vittoria esterna anche per il Belenenses, che vince per 1-0 sul campo degli austriaci dell’Altach, mentre non va oltre l’1-0 anche il Bordeaux in casa contro il Kairat Almaty, club del Kazakistan.

Finisce 1-1 la sfida tra il Southampton e i danesi del Midtjylland: in vantaggio grazie a Sparv alla fine del primo tempo, gli ospiti si vedono pareggiare la gara nella ripresa da un rigore trasformato dagli 11 metri da Rodriguez. Nette affermazioni, infine, per Viktoria Plzen e Lech Poznan, che hanno la meglio, entrambe per 3-0, rispettivamente sui serbi de Vojvodina, che avevano eliminato la Sampdoria, e sugli ungheresi del Videoton.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.